HOME

HOMEold

INDEX

San Paolo d'Argon

STORIA

 

Documenti

Schede storiche (qui)

Bibliografia (qui)

Archivio storico elezioni (qui)

Cartula promissionis (1092)

1092 agosto, Buzzone, monastero di S.Paolo d'Argon. Giselberto conte del contado di Bergamo, del fu Maginfredo conte, si impegna, anche per i propri eredi ed ufficiali, con Baldo uomo libero, da Seriate, a non esigere da lui fodro per sé o per il re, né tassa o diritto di albergo, ricevendo in launegildo trenta soldi di denari d'argento.

 

Da Lombardia Storica. Codice diplomatico della Lombardia medievale. Edizioni di fonti documentarie dall'VIII al XII secolo (qui)

L'immagine è tratta dal CD allegato ai volumi Le Pergamene degli archivi di Bergamo aa. 740-1100, a cura di Mariarosa Cortesi e Alessandro Pratesi, edito dalla Provincia di Bergamo (cui competono i diritti). L'originale è conservato presso Archivio Capitolare 2389 (H XIX)

 

Carta donationis (1098)

1098 giugno, Soncino. Giselberto (IV) conte del comitato di Bergamo, figlio del conte Maginfredo (II), dona alla chiesa di S. Paolo d'Argon, sita in località Buzzone, una terra campiva in Ombriano, vocabolo Sablone (Sabbioni ?).

 

Da Lombardia Storica. Codice diplomatico della Lombardia medievale. Edizioni di fonti documentarie dall'VIII al XII secolo (qui)

L'immagine è tratta dal CD allegato ai volumi Le Pergamene degli archivi di Bergamo aa. 740-1100, a cura di Mariarosa Cortesi e Alessandro Pratesi, edito dalla Provincia di Bergamo (cui competono i diritti). L'originale è conservato presso Ospedali riuniti, (cartella a legacci 22)

 

Preceptum Ottonis III imperatoris (998)

 

998 maggio, Roma. Ottone III imperatore conferma al suo fedele Rogerio di Bariano i beni che egli detiene in diverse località, tra cui Bucionem, cioè San Paolo d'Argon

Da Lombardia Storica. Codice diplomatico della Lombardia medievale. Edizioni di fonti documentarie dall'VIII al XII secolo (qui)

 

Schede delle pergamene della Biblioteca Angelo Mai

Fondo Ospedale - perg 1780 (anno 1436): qui

Fondo Ospedale - perg 1844 0A (anno 1531): qui

Fondo Ospedale - perg 1844 (anno 1531): qui

 

DOCUMENTI

S.TO POLO (1596)

da Giovanni da Lezze, Descrizione di Bergamo e suo territorio (1596), a cura di Vincenzo Marchetti e Lelio Pagani, Bergamo 1988, pp.404 - 405 (qui)

 

 

DOCUMENTI

I caduti della Prima Guerra Mondiale

Dal sito www.albodorolombardia.it della Regione Lombardia che riproduce l'elenco e le schede individuali de "L'Albo d'Oro dei caduti della guerra 1915-18", pubblicato a partire dal 1925 a cura del Ministero della Guerra, limitatamente ai volumi X-XI-XII dedicati agli oltre 80.000 caduti della Lombardia. I militari caduti nati a San Paolo d'Argon risultano in numero di 28. (qui)

 

 

DOCUMENTI

L'ISCRIZIONE (1927) di Via del Convento

Che cosa diceva l'iscrizione (fascistissima) posta sopra l'entrata dell'edificio di via del Convento, ora case comunali (nel 1927 sede della amministrazione dell'Opera Nazionale Combattenti che gestiva le proprietà dell'ex-Monastero benedettino). L'iscrizione è stata cancellata dopo la Liberazione. (qui)

   
2007
1927
   

 

DOCUMENTI

(luglio 2007) L'indagine del gruppo speleologico "le Nottole" nei sotterranei del Monastero qui

 

DOCUMENTI

(1958) "Il maestro picchiava i bambini. Un pizzico di giallo a San Paolo d'Argon", articolo di Gianni Roghi in "L'Europeo" 58/03 qui. Cfr. anche il blog dedicato all'autore dell'articolo: qui

 

ARCHIVIO STORICO DELLE ELEZIONI

(1946 - 2006) San Paolo d'Argon (dal sito del Ministero dell'Interno) qui

 

RESTAURO DEL MONASTERO DI SAN PAOLO D'ARGON

(autunno 2006) articoli e dossier qui