www.alternainsieme.net

6 febbraio 2008

 

HOME

HOMEold

ARCHIVIO

 

San Paolo d'Argon

Ex-Monastero (index)

 

(06.02.08) SAN PAOLO D’ARGON


IL PROGETTO DEL NUOVO ORATORIO


SCHEDA INFORMATIVA


Il mese scorso è stato presentato in Comune il progetto del nuovo oratorio, perché il 31 gennaio scadeva il bando per poter accedere al prestito agevolato messo a disposizione dalla Regione Lombardia (cioè Formigoni).

Il 9 gennaio la Giunta comunale ha approvato tutto.

Il progetto è tecnicamente una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività).

Come è noto, sui terreni destinati dal Piano Regolatore ad attrezzatura religiosa (e tali sono quelli della Parrocchia in Via dei Benedettini) la Chiesa Cattolica può fare tutto quello che vuole con ogni sorta di esenzioni e facilitazioni, secondo quanto consente - unica al mondo – la legislazione italiana.

Ecco comunque una scheda sul nuovo oratorio che sostituirà quello attuale posto da moltissimo tempo nell’ala ovest dell’ex-Monastero.

Sorgerà sul campo sportivo parrocchiale e sugli spazi annessi (dove d’estate si fa la festa della birra) e interesserà una superficie di 10.970 metri quadri.

Vi verranno calati, a breve distanza dallo storico complesso dell’ex-Monastero, ben 4.750 metri cubi di nuova edificazione, per una superficie “permeabile” di mq. 6.630, con 480 mq. di nuovo parcheggio.

Al piano terra è previsto un ampio cortile rettangolare (537 mq.), circondato da portici su cui si affacciano i diversi vani: la direzione, un ufficio, 5 aule “per la catechesi”, una sala polivalente (mq. 120) e il bar-sala giochi (mq. 242).

Nell’angolo di nord-est del cortile ci sarà un’arena che scende a gradoni con circa 200 posti a sedere (per concerti e spettacoli).

Al piano interrato sono previsti i servizi tecnologici, i magazzini, la cucina con dispensa, gli spogliatoi.

Al primo piano (che si alza solo sul lato nord della costruzione) invece ci sarà l’appartamento per il curato con un’altra aula di 70 mq.

Il resto dell’area sarà tenuto a prato con campi di calcetto a 5 e di pallavolo; qui si potranno collocare anche le tenso-strutture per le feste all’esterno.

La relazione introduttiva al progetto fa riferimento ad alcuni problemi non risolti.

Il primo è quello dell’impatto acustico, data in particolare la vicinanza con le abitazioni popolari del cosiddetto “convento”.

E poi vi è l’impatto paesistico che viene indicato dai progettisti come appena sotto la “soglia di rilevanza”.

Quanto costerà l’operazione nuovo oratorio di San Paolo d’Argon? Nel progetto non si dice assolutamente nulla.

L’aspetto saliente sotto il profilo architettonico è la ripresa della “corte chiusa che caratterizza le aie agricole e lo stesso monastero con i due chiostri di elegante fattura”.

“Lo stretto legame – evidenziano i progettisti - fra questa tipologia impostata sul quadrilatero e il luogo non rappresenta una mera scelta formale, ma deriva da una scelta legata alle capacità aggregative e di relazioni che nella storia dell’architettura la corte ha ampiamente mostrato”.

Dei chiostri, corti e cortili antichi dell’antico complesso monastico non si sapeva più di che farsene, tanto che la Parrocchia ha consegnato praticamente tutto alla Curia per non intralciarne le operazioni legate al cosiddetto “restauro” dell’ ex-Monastero.

Il nuovo oratorio è stato quindi concepito come un grande chiostro artificiale, ad imitazione di quelli antichi e autentici.

Ma quello di fargli il verso è divenuto ormai un modo particolarmente discutibile di rapportarsi al passato.

San Paolo d’Argon, 06.02.08

 

Documenti:

Parrocchia di San Paolo Apostolo, Nuovo Oratorio San Paolo d'Argon (depliant, novembre 2008): qui

Delibera Giunta Comunale, 9 gennaio 2008: qui

Parrocchia di San Paolo Apostolo, Bollettiino parrocchiale (dicembre 2007): qui

Report dell'assemblea parrocchiale del 12 aprile 2007: qui

Parrocchia di San Paolo Apostolo, Bollettino parrocchiale (aprile 2007): qui

Parrocchia di San Paolo Apostolo, Oratorio... in cantiere (depliant per assemblea del 12 aprile 2007): qui

 

Pagine correlate:

(27.08.10) SAN PAOLO D'ARGON. L'INGOMBRANTE MOLE DELL'ORATORIO IN COSTRUZIONE (foto): qui

(23.08.08) SAN PAOLO D'ARGON NUOVO ORATORIO. I COSTI E I FINANZIAMENTI REGIONALI: qui

(30.12.07) SAN PAOLO D'ARGON. LA PARROCCHIA DICE ADDIO ALL'EX-MONASTERO E TRASFERISCE L'ORATORIO. Una scelta pessima: qui

(15.12.06) SAN PAOLO D'ARGON. RESTAURO DELL'EX-MONASTERO DI SAN PAOLO D'ARGON: qui