Che arriva McDonald’s anche in Valcavallina ormai è certo ed ufficiale (cfr. L’Eco di qualche giorno fa). Ci mancava proprio il 631° ristorante McDonald’s in Italia e il 36.889° del mondo!
Per gustare i favolosi panini globalizzati noi della zona dobbiamo ancora recarci fino alla Iper di Seriate oppure risalire la Valle fino a Pisogne o a Boario in Valcamonica.
Investimento di un milione e 600 mila euro; almeno 50 addetti quelli finora ricercati e da addestrare prima dell’apertura; per essere assunti bisogna avere: “Ottime doti relazionali; Diploma di scuola media superiore; Orientamento al lavoro di squadra; Flessibilità e disponibilità a lavorare part-time, su turni giornalieri e notturni, durante i weekend e giorni festivi”. (cfr. qui)
Il mondo della ristorazione locale, in particolare i bar che si sono attrezzati per la pausa pranzo delle numerose maestranze impiegate nei vicini opifici, qualche contraccolpo potrebbe subirlo.
Farci cosa: il progresso è il progresso e dobbiamo solo sperare che vada di pari passo con l’educazione alimentare, perché – a detta degli esperti – non siamo affatto messi bene.
Il nuovo ristorante sorgerà nel territorio del comune di Trescore Balneario, sulla Via Nazionale – ex Statale 42 di fronte alla Gewiss di Cenate.
Questo McDonald’s, che – per dirla tutta – non ci mancava proprio, ci ha già liberato del boschetto (notevole!) che si trovava nel compendio su cui sono cominciati i lavori (foto 1, foto 2). I grandi alberi presenti e cresciuti da decenni (cedri, aceri e altro ancora), sono già stati segati, portati via e ora non ce ne è più traccia.
Grazie McDonald’s!
PS: Intanto che aspettiamo la fine dei lavori edilizi e l’inizio di quelli gastronomici, invitiamo a riguardare il Super Size Me, il film documentario statunitense di qualche anno fa (2004), scritto, prodotto, diretto e interpretato da Morgan Spurlock. Il film, vincitore nel 2005 dell’Oscar al miglior documentario, è la testimonianza di un periodo di trenta giorni durante il quale Spurlock si è nutrito solo di cibo prodotto dalla catena di ristoranti McDonald’s.
Commenti recenti