Il 7 aprile sera, presso il Centro Culturale La Porta in Bergamo, ha avuto luogo l’assemblea pubblica “No alla nuova legge sanitaria della Regione Lombardia. Difendiamo la sanità pubblica”.
L’assemblea ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e le relazioni presentate sono state calorosamente applaudite. Hanno parlato come relatori il dott. Vittorio Agnoletto (Medicina Democratica), il dott. Mirco Nacoti (rianimatore anestesista dell’ospedale Papa Giovanni XXIII) e Giuseppe Saragnese (infermiere, membro della RSU del Papa Giovanni XXIII).
Agnoletto ha illustrato le critiche alla legge sanitaria 22/2021 della Regione Lombardia sottolineando, in particolare, la sua insufficienza con riguardo alla medicina preventiva, alla medicina territoriale, alla medicina del lavoro, alle RSA e una apertura alla “equivalenza” tra il pubblico e il privato che, nel disposto della legge, mira a favorire un ingresso ancor più massiccio dei privati nella sanità in contrasto con l’uguale diritto alla salute dei cittadini (art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Nacoti e Saragnese hanno portato le loro testimonianze come operatori sanitari in prima linea durante la prima ondata della pandemia covid 19, delle difficoltà attuali del servizio sanitario lombardo di erogare le prestazioni rimandate a causa del covid, ed hanno ripetutamente ribadito la necessità di un piano straordinario di assunzioni di personale sanitario di tutte le categorie, stante le crescenti insufficienze degli organici di medici di base, di medici ospedalieri e di infermieri.
Sono stati, inoltre, effettuati alcuni interventi da parte di partecipanti all’assemblea, focalizzati su vari problemi della sanità nella Bergamasca.
L’assemblea si è conclusa con la proposta di una successiva assemblea sul tema delle Case e degli Ospedali di Comunità nella Bergamasca, a cui sono sin da ora invitati i cittadini/e e i comitati che operano nel territorio sul tema della sanità.
Bergamo, 8 aprile 2022
Coordinamento Bergamasco per il diritto alla salute “Dico32”
Tavolo della Salute di Bergamo
- La registrazione della diretta facebok: https://fb.watch/cg4nSdyoGV/ [purtroppo l’audio – per un errore di registrazione comincia al minuto 10 e 15′]
Commenti recenti