Archivio

2007

 

HOME

HOMEold

ARCHIVIO

 

L'ALTERNATIVA:

2006 - 2005 - 2004

2003 - 2002 - 2001

2008 - 2007

MAI-A-URE

2006 -2004

 

Marzo 2007

 

febbraio 2007


(31.03.07) AFGHANISTAN. L’appello di Emergency: il 31 Marzo in Piazza Navona per chiedere la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi. 1 - 2 .

Sottoscrivi l'appello (qui)


(31.03.07). VICENZA. NO DAL MOLIN. Ieri i pacifisti hanno fatto irruzione nel consiglio comunale. Il movimento continua e cresce... (carta)

(31.03.07) BAGNASCO: "Diciamo no ai Di.co come a incesto e pedofilia". Accostare pedofilia e incesto ai Di.co significa insultare coppie e famiglie di fatto, cioè la dignità di milioni di persone. Purtroppo quelle parole sono del Presidente della Cei, Monsignor Bagnasco... Chiediamo a tutti, anche a coloro che in tema di unioni civili la pensano diversamente da noi, di prendere le distanze da tali parole e atteggiamenti offensivi e intolleranti.

(30.03.07) SCIOPERO CUB. STAMATTINA 40.000 IN PIAZZA A ROMA. Successo della mobilitazione Rdb-cub del pubblico impiego: è un contributo alla lotta per far cambiare rotta al Governo Prodi in tema di lavoro e politiche sociali. ( info rdb e foto )

(30.03.07) SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGO E DELLA SCUOLA indetto dalla RdB-Cub. Volantini: pubblico impiego - scuola

Manifestazione nazionale a Roma


(30.03.07). BERGAMO. "HAPPY FAMILY", serata dedicata all'omogeni-torialità e al tema delle coppie omosessuali con figli. Venerdì 30 marzo, Bergamo, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, dalle h. 18.30 alle 24: programma

PACS PER TUTTI, DISCRIMINAZIONI PER NESSUNO!


(30.03.07) TREVISO. DON ADELINO NON VA AL FAMILY DAY. "Io prete tra coppie di fatto e omosessuali. Porte aperte a tutti, no alle divisioni". (repubblica)

(30.03.07) ITALIA. SALARI. SIAMO TRA I PIU' BASSI D'EUROPA. Cambiano i governi, ma questo dato non cambia. Significa che i padroni comandano troppo e che è tempo di lotta di classe. (corriere)

(29.03.07) BERGAMO. AFGHANISTAN. ASSEMBLEA con Vittorio AGNOLETTO (europarlamentare) e Cristina CATTAFESTA (Cisda–Coordinamento italiano sostegno donne afgane). Giovedì 29 marzo ore 21, BERGAMO, Sala Mutuo Soccorso, via Zambonate 33 (volantino)

(27.03.07) AFGHANISTAN. Sottoscrivi l'appello di Emergency per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi (qui)

(27.03.07) MILANO. SICUREZZA. La cera della fiaccolata di Moratti e Berlusconi fa cadere i motociclisti. Una decina di incidenti, per fortuna non gravi. (corriere)

(26.03.07) SAN PAOLO D'ARGON. NUOVA BIBLIOTECA E "CENTRO CIVICO". Dopo 10 anni siamo a meno della metà dell'opera. Oltre ai tempi, però, ora ci preoccupano anche i modi...

Sembra ormai in dirittura d’arrivo la nuova biblioteca comunale ricavata dalla ristrutturazione della vecchia scuola materna. Sono passati circa una decina d’anni da quando l’edificio venne acquistato dal Comune per essere destinato ad uso civico, anzi, ad un “centro civico” vero e proprio, comprensivo anche dell’attiguo ex-filatoio, che invece continua a mostrare le sue strutture sempre più fatiscenti e pericolanti. Per quanto tempo ancora? La novità, secondo noi non positiva, è che da quest’anno il recupero dell’ex-filatoio è stato tolto dal “Programma triennale dei Lavori Pubblici” e inserito fra le opere da realizzare attraverso l’edilizia concertata, cioè mediante “accordi specifici tra pubblico e privato”, oppure attraverso lo “scomputo degli oneri di urbanizzazione o la cessione di aree e standard urbanistici”. Significa, in parole povere, che per fare o completare le opere pubbliche, si deve dare corso a speculazioni edilizie da qualche parte del territorio comunale! Essendo il recupero del filatoio un’opera di non lieve entità economica, c’è da temere che le operazioni edilizie da concedere ai privati saranno tutt’altro che modeste per dimensione e territorio coinvolto. Così, dopo aver perso dieci anni, l’Amministrazione Comunale ci pone di fronte ad una alternativa poco entusiasmante. Avremo il “centro civico” esteso anche all’ex-filatoio, finalmente recuperato, solo quando accetteremo di sacrificare al cemento un altro pezzo del nostro territorio ancora verde! (alternainsieme.net)

clicca per ingrandire


(24.03.07) VICENZA. NUOVA MANIFESTAZIONE CON-TRO LA BASE. "Scoperchiata la verità" (Comunicato e foto). Vedi anche il primo numero de "Il Giornale Dal Molin", voce del presidio permanente contro il Dal Molin (qui)

(23.03.07) VALCAVALLINA. UN TERREMOTO QUASI TUTTO NOSTRO. Sono le scosse che si sono sentite questa mattina dopo le ore 6. L'epicentro è stato proprio tra Cenate e Trescore (L'Eco, Ansa)

(23.03.07) EXTRAORDINARY RENDITIONS. ELKASSIM. Incontro con l’on. Claudio FAVA, presidente della commissione di inchiesta Ue sulle extraordinary renditions (rapimenti Cia). Venerdì 23 marzo ore 12. CONFERENZA STAMPA, Sala stampa della Camera dei deputati, ROMA, via della Missione 4. Parteciperanno: l’on. Claudio FAVA, i deputati. Ezio LOCATELLI (prc-se), Ali RASHID(prc-se), Roberto POLETTI (Verdi). Apcom, dossier

(23.03.07) BONATE SOTTO. "ROMPIAMO IL SILENZIO (ASSENSO) SULLO SCIPPO DEL TFR" Assemblea pubblica. Intervengono: Dionisio MASELLA (Cub) "Le ragioni di un NO ai fondi pensione", Giovanna VERTOVA (doc. di economia politica Univ. di Bergamo). “Lo sviluppo dei fondi pensione e le ricadute sui lavoratori". Venerdì 23 marzo ore 20 30, Circolo Arci, Via Locatelli 13 (Bonate Sotto). A cura della Confederazione Unitaria di Base - Cub (qui)

(22.03.07) VALCAVALLINA. BOCCONI AVVELENATI
Non si tratta dei "rospi" che ci fa ingoiare il governo, ma degli avvelenamenti non metaforici che certi buontemponi, sommamente stronzi, amano mettere in atto contro animali, selvatici o domestici, per svariati motivi. E' una prassi crudele e aberrante, un reato, che, secondo gli addetti ai lavori, è purtroppo più diffuso di quanto non sembri, tanto da spingere alcune regioni ad adottare specifici provvedimenti legislativi. Un caso recente è quello che ci ha segnalato dalla Valcavallina un nostro amico, che ha provveduto a fare adeguata denuncia all'autorità giudiziaria (qui). Invitiamo i testimoni o i proprietari di animali vittime di avvelenamento a presentare analoghe denunce, anche se i fatti sono avvenuti negli anni scorsi. Per saperne di più sul barbaro fenomeno dei bocconi avvelenati, si segnala il sito promosso da alcune associazioni animaliste e ambientaliste (qui).

(22.03.07) MISSIONI MILITARI NEI BALCANI. URANIO IMPOVERITO. Un militare denuncia:"Moltissimi reduci operati alla tiroide". La notizia durante la conferenza stampa della commissione parlamentare d'inchiesta. Confermati i dati: i decessi sono più di 40, i malati oltre 500 (Repubblica)

19.03.07 h. 15.16

MASTROGIACOMO E' LIBERO! (qui)


(18.03.07) LOMBARDIA. I TICKET PIU' CARI D'ITALIA. Una scheda informativa a cura del Prc-Lombardia (qui)

(18.03.07) SAN PAOLO D'ARGON. MATERIALI SULL'ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL RESTAURO DEL MONASTERO (Autunno 2006): schede e documenti (qui), foto (qui)

(15.03.07) BERGAMO. PENSIONI, LAVORO & DIRITTI. "Rispettare il programma dell'Unione, difendere i più deboli." ASSEMBLEA PUBBLICA c/o Sala Mutuo soccorso (v. Zambonate 33) alle ore 21.00, con Maurizio ZIPPONI (parlamentare Prc-Se), Mirco ROTA (segretario Fiom/Bg), Fausto ALBORGHETTI (Rsu-Brembo), Ezio LOCATELLI (parlamentare Prc-Se) (qui)

I file audio dell'assemblea: qui


(15.03.07) NODALMOLIN. Forti dubbi anche fra i non-pacifisti. Sergio Romano (Corriere): "Siamo sicuri che la base di Vicenza garantisca la nostra sicurezza?" (qui)


(14.03.07) AFGHANISTAN. SOTTOSCRIVI L'APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI DANIELE MASTROGIACOMO: QUI

(13.03.07) IMMIGRATI. PRESENTATO OGGI IL DDL AMATO-FERRERO PER CAMBIARE LA BOSSI-FINI: scheda (qui), presentazioni (L'Unità, Corriere, stranieriinitalia,Carta, Ferrero)
libertà per i migranti

(10.03.07) BERGAMO. SEMINARIO PER IL PROGETTO DELLA SINISTRA EUROPEA. Sabato 10 marzo 2007 alle ore 14.30 presso il Centro "La Porta", Viale Papa Giovanni XXIII, 30 (qui)

UNIONI CIVILI. Sveglia! E' l'ora dei diritti!

ROMA, 10 marzo in Piazza Farnese, ore 15 MANIFESTAZIONE NAZIONALE
* Per una legge sulle UNIONI CIVILI che riconosca il valore sociale dell'AMORE, eterosessuale ed omosessuale.
* Per una stagione di riforme fondate sulla libertà e la RESPONSABILITÀ di donne e uomini.
Un futuro di PACE passa per la valorizzazione dei diritti delle persone e il riconoscimento che la PLURALITÀ è una formidabile ricchezza. Diamo la SVEGLIA alla classe politica. Il tempo dei diritti è ORA.

Da Bergamo parte un pullman (gratis) alle ore 23:15 di venerdì 9 marzo dalla Malpensata. Organizza Arcigay-Milano. Info: dirittiora@libero.it. Vedi anche: www.dirittiora.it

Per la diretta tv della manifestazione: (qui)

(09.03.07) BASSA BERGAMASCA. Grave episodio di bullismo e razzismo in una parrocchia. "Sporco brasiliano torna al tuo Paese". 12enne autistico aggredito all'oratorio. La madre, che chiedeva spiegazioni, insultata dai ragazzini e dai loro genitori (Corriere, Stampa, Repubblica)

(09.03.07). BASI USA. NON TUTTI COME BERLUSCONI E PRODI. ECUADOR. Il Presidente Correa annuncia: "La base militare Usa di Manta chiuderà" (Carta)

(08.03.07) BERGAMO. "PUNTO DI FUGA". Collettiva di artisti organizzata da Ferrario Freres, dedicata alla tematica della detenzione e al desiderio di fuga. Uno spazio è dedicato alle "extraordinary renditions" e ad Elkassim. Chiostro minore di S.Agostino - Città Alta. Dall'8 marzo al 9 aprile 2007 (da martedì a venerdì, ore 10,00 -12,30 e ore 15,30 alle 19,00; sabato e domenica, ore 11,00 - 19,00). (comunicato)

8 MARZO 2007. Parità tra i sessi: l'Italia è al 77° posto (su 115)! Ci precedono tanti paesi del Terzo Mondo e anche diversi Paesi di religione islamica tra cui proprio il più grande e popoloso, l'Indonesia (qui). Con buona pace di quanti vogliono la "guerra di civiltà" per "liberare" le donne col velo, ma poi picchiano la moglie o la morosa. Perché c'è anche dell'altro di cui i maschi italiani devono vergognarsi! (qui)

(07.03.07) AFGHANISTAN. RAPIMENTO MASTROGIACOMO. Chiediamo al Governo italiano di operare attivamente per la liberazione del giornalista di Repubblica e di esigere che la Nato interrompa l'offensiva militare che ha scatenato nei giorni scorsi provocando già numerose vittime civili fra la popolazione. Alternainsieme.net

(07.03.07) VICENZA. CONTESTATA CONSOLE USA GRAZE (qui)

(05.03.07) KØBENHAVN. UNGDOMSHUSET. Si abbatte il "brutto anatroccolo". In quell'edificio nel 1910 Rosa Luxemburg e Clara Zetkin avevano proclamato l'8 marzo; lì aveva parlato anche Lenin. Ora vi faranno la chiesa di una setta cristiana integralista. Il Manifesto, foto, cronistoria 1897-2007 (ingl.), fotogallery (alice.it)

(05.03.07) AFGHANISTAN. Soldati Usa sparano dopo un attentato. Uccisi 16 civili. E scoppia la rivolta (Corriere, 04.03.07) Oggi nove civili uccisi da un raid aereo Usa.

(04.03.07) KØBENHAVN (DK). DALLA PARTE DEL BRUTTO ANATROCCOLO. Ancora scontri e tensione dopo lo sgombero del centro sociale Ungdomshuset.

Dossier: info (Apcom), Repubblica 04.03.07, indymedia(ch), foto, video1. video2 Background: video3, anarchopedia, cos'è Christiania, video4, La piccola fiammiferaia


(04.03.07) SAN PAOLO D'ARGON. E-GOVERNMENT. Perché siamo così settari da non linkare il sito istituzionale dell'amministrazione comunale di San Paolo d'Argon (qui)

(01.03.07) SAN PAOLO D'ARGON. TOORA. Chiude la produzione nello stabilimento di Costa di Mezzate: rimarrà un centro logistico. Trasferiti a San Paolo d'Argon gli ultimi 15 operai. A metà mese l'incontro sindacati-direzione. Respinto il ricorso Fiom (l'Eco, 28.01.07)

(01.03.07) SAN PAOLO D’ARGON. UNA VIDEO-CAMERA FUORI POSTO. Chiunque percorra il passaggio pedonale tra via Salvioni e via Marconi, cade inevitabilelmente nell’angolo di ripresa di una videocamera privata che ti guarda discretamente, senza che nemmeno venga segnalata. Eppure il Garante della Privacy è molto esplicito: “Si devono fornire alle persone che possono essere riprese indicazioni chiare, anche se sintetiche, che avvertano della presenza di impianti di videosorveglianza (...). Ciò è tanto più necessario quando le apparecchiature non siano immediatamente visibili (...). Occorre rispettare i princìpi di pertinenza e di non eccedenza, raccogliendo solo i dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità perseguite, registrando le sole immagini indispensabili, limitando l'angolo visuale delle riprese (…)” Foto: 1 - 2 - 3

 

febbraio 2007

 

2007

dicembre 2007

novembre 2007

ottobre 2007

settembre 2007

agosto 2007

luglio 2007

giugno 2007

maggio 2007

aprile 2007

marzo 2007

febbraio 2007

gennaio 2007

 

 


L'Alternativa San Paolo d'Argon - contattaci