Archivio

2006

 

ALTRABERGAMO luglio-agosto 2006

 

L'ALTERNATIVA:

2006 - 2005 - 2004

2003 - 2002 - 2001

2008 - 2007

MAI-A-URE

2006 -2004

 

NOTIZIARIO giugno 2006
(scarica 1.34 MB)


FIRMA l 'appello per dedicare una via di Bergamo a Giuseppe Brighenti, partigiano, sindacalista, par-lamentare, dirigente dell Pci e del Prc (clicca)

 

Luglio 2006

 

LIBANO. 600 morti e 1.000.000 di sfollati "CESSARE IL FUOCO"
* Raccolta fondi per sostenere le iniziative umanitarie della società civile libanese e palestinese (campagna promossa da "Un Ponte Per...")
Leggi e diffondi l'appello (clicca QUI)


PUZZE E MIASMI. Leggi "Il Bergamo" 28.07.06. I responsabili del centro rifiuti di Montello respingono le accuse e indicano in altre fonti l'origine dei miasmi. I cittadini che ci hanno segnalato i gravi disagi sono di tutt'altro avviso. E in più ci sono gli (svariati) precedenti (*), comprese le smentite più o meno rituali. Ma che fanno le autorità preposte, tra cui i Comuni e la Polizia Locale (Consorzio di Vigilanza dei Colli)? Quello che importa ai cittadini è che i problemi siano risolti, e possibilmente in fretta (L'Alternativa 30.07.06)

(*) "I precedenti": vedi 1 - 2 - 3 - 4 - 5

(26.07.06) COMUNICATO. Ancora puzze e miasmi tra San Paolo d’Argon, Montello e Albano. I cittadini chiedono aiuto… agli organi di stampa! Riceviamo numerose segnalazioni di puzze e miasmi che investono in particolare le zone sud e sud ovest del Comune di San Paolo d’Argon, il centro storico di Montello e ampie fasce abitate di Albano Sant’Alessandro, compreso il centro del paese (L'Alternativa, 26.07.6 SEGUE)


(26.07.06) TOORA, ALTA l’ADESIONE ALLO SCIOPERO Una partecipazione del 70-80%”: questo è il risultato dello sciopero di due ore al termine di ogni turno che si è svolto ieri alla Toora secondo Luca Nieri della Fim-Cisl, sindacato di maggioranza nel gruppo di San Paolo d’Argon. “Una partecipazione – prosegue Nieri – che esprime la preoccupazione dei lavoratori sulle prospettive future e sul piano industriale che l’azienda sta preparando”. I sindacati a questo proposito sollecitano un tavolo per l’esame del piano e a trovare eventuali attività alternativa per garantire l’occupazione in Italia. (L’Eco di Bergamo)

SAN PAOLO D'ARGON/FONDERIE "TOORA": Toora, sciopero di due ore per l'occupazione. Sciopero alla Toora di San Paolo d’Argon. Martedì 25 luglio i lavoratori del'azienda incrociano le braccia nelle ultime due ore di ciascun turno di lavoro. È previsto anche un presidio con volantinaggio.(L'Eco di Bergamo 24/07/2006 continua)

Toora Group: Tira una brutta aria di delocalizzazione. L'azienda annuncia di aver "predisposto un piano di delocalizzazione dell'attività volto a una maggiore razionalizzazione". Delocalizzare dove? In una "low cost contry", come la Polonia, dove la Toora ha già una fabbrica che va a gonfie vele. "I prodotti realizzati in Italia - dice l'amministratore delegato Giovanni Natali a L'Eco di Bergamo - purtroppo non sono remunerativi come in Polonia". [e quanto è il salario medio di un operaio polacco?]. "Chiaramente - dice Natali - ci potrà essere un impatto negli organici italiani" (attualmente 566 dipendenti tra San Paolo d'Argon, Costa Mezzate, Carobbio; 700 in Polonia). Più che giustificate le preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, a cui va tutta la nostra solidarietà.(Alternainsieme.net - vedi anche pagina)

Toora Group: la solidarietà del fotografo VITTORE BUZZI alle lavoratrici e ai lavoratori. Leggi il messaggio e guarda il servizio fotografico (2005) clicca [V.B non deve però scusarsi più di tanto perché aveva commentato il suo reportage con le note di un celebre boogie degli anni '40. Le fotografie di Buzzi sono molto belle perché vogliono cogliere la "nobiltà" del lavoro, che è data dalla stretto legame fra la materia che viene trasformata, gli strumenti, l'intelligenza e la manualità. I processi di globalizzazione stanno "separando" ulteriormente queste componenti, non più solo in termini di classe, ma anche geografici (il lavoro manuale relegato in determinati continenti o parte di essi; l'ideazione, il comando, il consumo in altre - ristrette - aree del mondo) o addirittura razziali (la fatica, la ripetitività a determinate etnie; il comando ad altre...). Riconquistare al lavoro l'onore perduto significa riunificare in modo nuovo la mano, il braccio, la mente, il linguaggio (...le straordinarie lingue dei popoli...), per ritrovare un senso e un percorso di liberazione. Il boogie in Italia negli anni '40 significava liberazione, non solo dalla guerra e dalla dittatura, ma anche del corpo. Grazie Buzzi]. (Maurizio Mazzucchetti)


PACE IN MEDIO ORIENTE: PRESIDIO, lunedì 24 luglio, ore 18, BERGAMO, p.zza Matteotti (comune)


(22.07.06) SAN PAOLO d'ARGON. Un pallone, due local-poliziotti e una dozzina di ragazzi/e. Una serata in piazza Cortesi (breve cronaca) e alcuni consigli utili per non disturbare la quiete pubblica (alla fine dell’articolo) Alternainsieme.net 22.07.06 LEGGI

(20.07.06) SAN PAOLO D'ARGON.FONDERIE "TOORA": Un comunicato della FIOM/CGIL del 20 luglio esprime alcune "preoccupazioni" riguardo le politiche industriali della "Toora", la fonderia presente con importanti unità produttive e occupazionali proprio a San Paolo d'Argon. Leggi il comunicato FIOM

Libano: fermare la guerra. BERGAMO, MARTEDI 18 LUGLIO 2006, ore 18.30 PRESIDIO in Piazza Matteotti (di fronte al Comune) L'APPELLO DI ACTION FOR PEACE (LEGGI)


(09.07.06) San Paolo d’Argon, sabato 8 luglio, consiglio comunale. La quiete dopo la tempesta nel bicchiere d’acqua. Ve li ricordate i fuochi d’artificio tra la lista di “Rinnovamento Democratico” (squadra Pecis-Pezzoli) e quella di “Vivi San Paolo” (squadra Mandurrino) nel mese di maggio per le elezioni comunali? (9 luglio 2006 - alternainsieme.net - continua)

GENOVA: LUGLIO 2001/ LUGLIO 2006. 1. Il programma delle iniziative organizzate dal Comitato Piazza Carlo Giuliani dal 19 al 22 luglio (clicca 1 e 2)2. "Ripartire da Genova per il ritiro dall'Afghanistan". L'appello promosso da Vittorio Agnoletto,Mario Agostinelli, Alessandra Mecozzi, Emilio Molinari, Riccardo Petrella, padre Giuseppe Pirola, Anna Pizzo, Danilo Zolo (segue)


2006

dicembre 2006

novembre 2006

ottobre 2006

settembre 2006

agosto 2006

luglio 2006

aprile-giugno 2006

 

ELEZIONI COMUNALI 2006

 
San Paolo d'Argon
STORIA

 

MayDayParade Milano, 1 maggio 2006

 
SAN PAOLO D'ARGON

L'Alternativa San Paolo d'Argon - contattaci