ARCHIVIO

2006

 

HOME

HOMEold

ARCHIVIO

 

L'ALTERNATIVA:

2006 - 2005 - 2004

2003 - 2002 - 2001

2008 - 2007

MAI-A-URE

2006 -2004

COMUNICATO

Ancora puzze e miasmi tra San Paolo d’Argon, Montello e Albano. I cittadini chiedono aiuto… agli organi di stampa!

[scarica e diffondi]

Riceviamo numerose segnalazioni di puzze e miasmi che investono in particolare le zone sud e sud ovest del Comune di San Paolo d’Argon, il centro storico di Montello e ampie fasce abitate di Albano Sant’Alessandro, compreso il centro del paese.
Il fenomeno – secondo le segnalazioni che abbiamo ricevuto - si registra ormai da diverso tempo, risulta particolarmente fastidioso e costringe i cittadini - in questi giorni di caldo infernale! - a chiudere le finestre di casa per proteggersi dai miasmi.
Ieri sera la puzza, verso le ore 20, è stata particolarmente asfissiante, secondo quanto ci è stato comunicato questa mattina presto da Montello e dalla località Ca’ Longa di San Paolo d’Argon e Albano Sant’Alessandro.
L’origine dei miasmi viene attribuita al centro rifiuti di Montello, il quale in altre occasioni ha provocato analoghe e prolungate situazioni di disagio, con proteste dei cittadini da una parte, e impegni solenni, da parte dei responsabili e degli enti interessati, perché le puzze non avessero più a ripetersi.
I buoni propositi evidentemente si dimenticano in fretta, mentre stupisce che in un territorio così intensamente “video-sorvegliato” ci sia così poco “naso” da parte delle autorità preposte per individuare le cause dei miasmi e rimediarvi.
E’ un periodo questo nel quale – con le ferie alle porte – è un po’ difficile per i cittadini organizzarsi e pertanto facciamo un accorato appello agli organi si stampa e ai mass-media, la cui attenzione ai problemi risulta spesso rapidamente risolutiva.
Ci corre infine l’obbligo di un’ultima precisazione.
Come è noto, il centro rifiuti in funzione di Montello, operativo da oltre 10 anni con tanto autorizzazione regionale, si trova accanto alle aree destinate all’interporto. Così in questi giorni di tanfo, qualche cittadino, tanto esasperato quanto disinformato, si lascia andare in affermazioni del tipo: “Piuttosto che le puzze dei rifiuti, facciano pure l’interporto”.
Si deve però sapere che in tutti i progetti approvati dalla Regione sono previsti sia l’interporto sia il centro rifiuti, l’uno accanto all’altro.

San Paolo d’Argon, 26.07.06 L’Alternativa – San Paolo d’Argon

Trasmette: Maurizio Mazzucchetti, 24060 San Paolo d'Argon, via Medaglie d'Oro

 

PAGINE CORRELATE: 1 - 2 - 3

2006

dicembre 2006

novembre 2006

ottobre 2006

settembre 2006

agosto 2006

luglio 2006

aprile-giugno 2006


L'Alternativa San Paolo d'Argon - contattaci