Archivio

2005

 

HOME

HOMEold

ARCHIVIO

L'ALTERNATIVA:

2006 - 2005 - 2004

2003 - 2002 - 2001

2008 - 2007

MAI-A-URE

2006 - 2004

 

 

COMUNICATO

Il metrò fino a Montello? Noi diciamo SI

Apprendiamo con favore che la Teb ha presentato un progetto di massima per la realizzazione di una «metrò di superficie» da Ponte San Pietro fino ad Albano Sant’Alessandro e a Montello. Si tratta di un’ipotesi di lavoro interessante, che per di più – secondo le stime - necessita di risorse niente affatto irraggiungibili.

Tale progetto, che riprende una vecchia ipotesi purtroppo lasciata per anni nel cassetto (ma che noi abbiamo sempre sostenuto), può contribuire a dare una risposta innovativa al diritto alla mobilità.

Per quanto riguarda la nostra zona, le ricadute positive potranno riguardare non solo i quartieri e i paesi direttamente interessati, ma anche i paesi più distanti della Valcavallina, nel quadro di una complessiva riorganizzazione del sistema dei trasporti e dell’interscambio, che non costringa più – come di fatto oggi avviene – ad usare inevitabilmente e soltanto il trasporto su gomma per raggiungere Bergamo rendendo così la congestione e le code insostenibili, sia nell’hinterland sia nella città.

Oltre a verificare attentamente ed approfondire i contenuti e le soluzione indicate, il lavoro da fare riguarda – certo - il reperimento delle risorse, ma anche la riorganizzazione dell’insieme del sistema delle comunicazioni e dell’assetto urbanistico dei nostri paesi, che allo stato attuale risultano indirizzati e basati in maniera pressoché univoca in relazione al trasporto su gomma (con tutti i suoi costi economici e ambientali).

Anche noi vogliamo portare il nostro contributo perché le cose vadano davvero avanti e non finisca ancora una volta tutto nel cassetto.

San Paolo d’Argon/Montello/Albano

23 novembre 2005

Per i gruppi consiliari de

“L’Alternativa”-San Paolo d’Argon Adriano Boni

“L’Alternativa” Albano S.A. Angelo Cortesi

“Cittadini per l’Ambiente” – Montello Marina Zanelli

Per comunicazioni:

Adriano Boni, 24060 San Paolo d’Argon, via dei Gelsi 7, tel. 320.0461631

 

L'Alternativa San Paolo d'Argon - contattaci