Ott 07 2020

(10.10.20) UNIONE INQUILINI BERGAMO. 10 ottobre 2020 – IX GIORNATA MONDIALE “SFRATTI ZERO ”.

Tag:Tag admin @ 20:06

(10.10.20) UNIONE INQUILINI BERGAMO. 10 ottobre 2020 – IX GIORNATA MONDIALE “SFRATTI ZERO ”.
Comunicato stampa

Anche quest’anno Unione Inquilini si mobilita – a Bergamo come in altre 50 città italiane - in occasione della Giornata Mondiale per il Diritto alla casa.
Lo faremo aprendo la giornata di sabato 10 ottobre con la conferenza stampa che abbiamo indetto alle ore 10,30 nel cortile delle storiche case popolari di Via Luzzatti nel quartiere della Malpensata.
Gli attivisti di Unione Inquilini interverranno sulla situazione abitativa in città e nella provincia, situazione che con l’emergenza Covid si è aggravata, e sulle proposte che il nostro sindacato ha elaborato a livello locale e a livello nazionale.
Tra poco più di 10 settimane, il 31 dicembre prossimo, scadrà il blocco degli sfratti stabilito, unitamente al blocco dei licenziamenti, dal decreto “Rilancio”; alle esecuzioni pregresse e sospese potrebbero aggiungersi le nuove sentenze di sfratto che - secondo quanto ci risulta – il Tribunale di Bergamo dopo il lockdown sta sfornando a pieno ritmo visti gli alti affitti e la contrazione dei redditi che hanno costretto tantissime persone e famiglie alla morosità incolpevole.
In assenza di ulteriori provvedimenti la situazione anche bergamasca potrebbe presentarsi particolarmente drammatica per tante famiglie e per gli stessi enti locali, che sarebbero particolarmente in difficoltà a garantire un tetto di emergenza a tutti gli sfrattati.
Il programma della giornata proseguirà con assemblee - presidi presso alcuni dei principali caseggiati delle case popolari della città: alle ore 10.30, in Via Luzzatti nel cortile davanti al Portierato, quindi nel pomeriggio alle ore 15.00 nel caseggiato di Via Moroni n° 350, 352, 354, 356, alle ore 17.00 nel Giardino condominiale di V. M. L. King, n. 105. Tre incontri con gli inquilini delle case popolari alle prese con l’aumento degli affitti e delle spese condominiali e con la mancanza di manutenzione. Sono invitati a partecipare e portare il loro contributo le associazioni e i sindacati impegnati sul tema del diritto alla casa. (Unione Inquilini Bergamo, 07.10.20)

Diritto alla casa, le nostre precedenti info: qui

Lascia una risposta