Nov 02 2017

(05.11.17) Unione Inquilini /Bergamo. Mercatino degli abiti usati

Tag:Tag admin @ 19:24

(05.11.17) BERGAMO. MERCATINO DEGLI ABITI USATI: PER DIFENDERSI DALLA CRISI E PER LOTTARE CONTRO LE POLITICHE DI AUSTERITA’

* Domenica 5 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00,c/o Unione Inquilini-Rifondazione Comunista in Via Borgo Palazzo 84/g a Bergamo

Unione Inquilini organizza il mercatino di abiti ed accessori usati ogni prima domenica del mese, dalle ore 10 alle ore 16, presso la sede di Unione Inquilini-Rifondazione Comunista di via Borgo Palazzo n. 84/g a Bergamo.
Le famiglie proletarie (lavoratori, disoccupati, pensionati) avranno la possibilità di accedere gratuitamente a capi di abbigliamento di seconda mano (uomo, donna e bambino), in ottime condizioni. Chi lo desidera potrà lasciare una sottoscrizione libera di 1, 2 o 3 euro al pezzo che servirà per finanziare una cassa di resistenza utile a sostenere le famiglie che hanno perso o stanno perdendo la casa.
Si tratta di indumenti puliti, in buono stato di conservazione, scartati perché non più utilizzati, che possono tornare a nuova vita e risolvere qualche problema alle famiglie proletarie che non hanno la possibilità o l’opportunità di rivolgersi ai negozi di Bergamo sempre più costosi.
Le caratteristiche importanti della nostra proposta e dello stile di vita che intendiamo sostenere sono la lotta contro lo spreco e l’incentivo al riciclo ed al riuso dei vestiti e di altri oggetti utili alla casa.
In questo modo proviamo a evitare che i vestiti non più usati diventino rifiuto che aumentano l’inquinamento delle nostre città.
Il mercatino del “vestito usato” è soprattutto uno strumento di auto-difesa contro il caro-vita; per soddisfare un bisogno materiale (es. vestiario) che la crisi economica nega a sempre più famiglie proletarie che non hanno più reddito per consumare. Inoltre è una azione che vuole contestare le politiche di austerità del governo che tagliano i servizi sociali (sanità, istruzione, ecc..) che prima lo Stato garantiva gratuitamente.
Vogliamo dimostrare che la risposta collettiva, basata sulla solidarietà ed il mutualismo, permette di non lasciare indietro nessuno e ricostruire una unità tra le persone impoverite dalla crisi e dall’austerità.
Il mercatino dell’usato ritornerà la prima domenica del mese, dalle ore 10 alle ore 16, presso la sede di Rifondazione Comunista di via Borgo Palazzo n. 84/g a Bergamo. Per info: 3345086230 - Dax.

Diritto alla casa, le nostre precedenti info: QUI

Lascia una risposta