Mag 03 2016

(03.05.16) San Paolo d’Argon. Elezioni comunali 2016 e la lista “L’Alternativa”

Tag:Tag admin @ 8:41

(03.05.16) SAN PAOLO D’ARGON. ELEZIONI COMUNALI 2016 E LA LISTA “L’ALTERNATIVA”. COMUNICATO

Questa volta, invece di correre, preferiamo un passo indietro con l’idea di farne al più presto tanti in avanti.

Quest’anno “L’Alternativa” non sarà presente nella competizione elettorale.
E’ questa la decisione presa unanimemente da tutti i componenti del nostro gruppo che, costituitosi circa 20 anni fa, ha partecipato a quattro elezioni comunali e dato vita a numerose campagne e mobilitazioni sui temi dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori, dei diritti sociali e civili, dell’opposizione alla guerra, alla xenofobia e al razzismo.
Siamo ora di fronte ad un mutato quadro generale che vede un aggravarsi della crisi dovuta alle politiche neoliberiste e una torsione in senso autoritario che punta a stravolgere la rappresentanza politica (vedi legge elettorale), le istituzioni democratiche e le autonomie locali (vedi riforme costituzionali), in funzione di un annullamento definitivo della possibilità dei cittadini e dei lavoratori di contare nelle decisioni che li riguardano.
Lottare contro il neoliberismo e il massacro sociale, difendere la democrazia e riconquistare i beni comuni, i diritti delle persone, dei lavoratori, comporta un lavoro di lotta politica e sociale nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nel territorio.
Richiede in particolare l’unità di tutte le persone e i soggetti sociali che rifiutano tanto il decisionismo - rappresentato da Renzi e dal Pd - autoritario e aggressivo nei confronti dei ceti popolari, quanto la demagogia - complementare a quella governativa - che si identifica con le altre varie destre più o meno presentabili.
A San Paolo d’Argon siamo impegnati nella costruzione di una più ampia aggregazione antiliberista, antifascista e antirazzista.
Si tratta di un processo che tutti noi abbiamo ritenuto di non poter né dover forzare con una presenza elettorale che allo stato attuale potrebbe raccogliere - in termini di idee, persone, proposte, disponibilità alla lotta - solo una parte delle potenzialità dell’alternativa. (San Paolo d’Argon, 03.05.16, “L’Alternativa”)

Lascia una risposta