Nov 09 2015

(13.11.15) Borgo di Terzo. Incontro sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco

Tag:Tag , admin @ 16:29

(13.11.15) Borgo di Terzo. INCONTRO SULL’ENCICLICA “LAUDATO SI’” DI PAPA FRANCESCO

* Venerdì 13 novembre, ore 20.45, presso il Municipio di Borgo di Terzo (Via Nazionale 30). Relatore: Don GIULIANO ZANCHI (segretario generale della Fondazione Bernareggi)

Laudato si’ è l’ultima enciclica papale del giugno scorso sul tema della “cura della casa comune”, cioè “sora nostra madre Terra”, la quale - come scrive Papa Bergoglio - “protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei.”
“Siamo cresciuti pensando - continua l’incipit - che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22)”.
Laudato si’ è una riflessione articolata che entra nei dettagli, anche quelli più sottili e non per questo meno importanti, delle gravi problematiche ecologiche sollevate dalla scienza e dai movimenti senza mai dimenticare i temi sociali a livello globale che vi sono strettamente connessi, secondo una corretta metodologia che invece certo ecologismo superficiale tende spesso ad ignorare.
Di certo l’enciclica Laudato si’ è un documento da leggere, capire, discutere, un contributo che in questa fase nessuno di chi abbia a cuore i “beni comuni” può ignorare, al di là delle contraddizioni - spesso gravi - che si manifestano nel mondo cattolico più o meno organizzato, al di là delle divergenze che si possono riscontrare nella formulazione degli obiettivi e nell’individuazione degli strumenti di lotta.
Invitiamo pertanto a partecipare all’incontro di venerdì a Borgo di Terzo, il terzo del ciclo sulla sostenibilità e sui beni comuni promosso dalla lista Nuova Proposta in collaborazione con Anpi e Arci e ora anche con il patrocinio del Comune di Borgo di Terzo e dell’Unione della Media Valcavallina (cfr. depliant: qui), incontro dedicato a “che cosa scrive Francesco”, relatore Don Giuliano Zanchi, segretario della Fondazione A. Bernareggi. (locandina: qui)

Il testo integrale dell’enciclica Laudato si’: qui

Lascia una risposta