Set 30 2015

(ottobre 2015-marzo 2016) Sette incontri per i Beni comuni in Valcavallina

Tag:Tag , , admin @ 15:40

(ottobre 2015 - marzo 2016) VALCAVALLINA. COMUNICARE LA SOSTENIBILITA’. SETTE INCONTRI PER I BENI COMUNI

* a cura del gruppo consiliare e della lista “Nuova Proposta” di Borgo di Terzo in collaborazione con Anpi di Valcavallina e Valcalepio e Arci-Bergamo

Che cos’è

Capita spesso di sentire parlare di sostenibilità e sfruttamento delle risorse, ma a volte risulta difficile trovare gli elementi utili per la corretta comprensione di questi fenomeni. Il tema della sostenibilità è legato a quello dei beni comuni e della loro gestione. Ma cosa sono i beni comuni? In che modo la loro gestione può incidere sulla disponibilità delle risorse ambientali presenti e future? Per provare a rispondere a questi e ad altri interrogativi è nato dalla collaborazione di alcune realtà locali “ComuniCare la sostenibilità”. Un progetto culturale e informativo che si propone di chiarire alcuni aspetti della gestione e della cura (care) dei beni comuni e di suggerire alcune chiavi di lettura per l’interpretazione dei fenomeni e delle realtà connesse allo sviluppo sostenibile. Un percorso in sette tappe, ciascuna incentrata sul tema della sostenibilità, approfondita e interpretata attraverso prospettive globali e locali.

Chi, dove, quando

  • 2 Ottobre 2015 h. 20,45, presso ex chiesa di San Bernardino, Luzzana (Piazza Castello)
    CHI PESCHERÀ L’ULTIMO PESCE
    Con PAOLO GROPPO, specialista di sviluppo territoriale presso FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura). ll punto sulla situazione dello stato globale delle risorse ambientali e del loro sfruttamento.

Domenica 11 ottobre, PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO DELL’INIZIATIVA presso la CASA DELLA RESISTENZA - COLLI DI SAN FERMO (Via Casina del Monte - Adrara San Martino). Per prenotazioni tel. 3290299463

  • 13 Novembre h. 20.45 presso Casa Zinetti, via Roma 25, Borgo di Terzo
    COSA SCRIVE FRANCESCO con DON GIULIANO ZANCHI, segretario generale della Fondazione Bernareggi
    Il tema della sostenibilità proposto da Papa Francesco attraverso la lettura commentata di passi tratti dall’Enciclica Laudato si’.
  • Dicembre 2015 (data da definirsi, h. 20.45), presso Casa Zinetti, via Roma 25, Borgo di Terzo
    L’ACQUA COME BENE COMUNE NON ALIENABILE
    con MARCO BERSANI, fondatore di Attac, tra i promotori del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e del Forum italiano per una nuova finanza pubblica e sociale. Il difficile rapporto tra beni comuni e neoliberismo.
  • 5 Febbraio 2016 h. 20,45 presso Casa Zinetti, via Roma 25, Borgo di Terzo
    BIODIVERSITÀ COME BENE COMUNE con GIAMBATTISTA ROSSI, coordinatore di Cultura Contadina Bergamo. Incontro con una realtà impegnata per la salvaguardia delle Biodiversità, custode di semi e tradizioni spesso dimenticati.
  • 16 Febbraio 2016 h. 20,45 presso Casa Zinetti, via Roma 25, Borgo di Terzo
    BENI COMUNI: FARE SCUOLA Con la Scuola dei Beni Comuni di Santorso (Vi)
    Il racconto dell’interessante esperienza nata dal desiderio di creare spazi di incontro, formazione e iniziative concrete, “a piccoli passi verso una comunità integrata e sostenibile”
  • 18 marzo 2016, h. 20,45 presso Casa Zinetti, via Roma 25, Borgo di Terzo PER UN MERCATO SOSTENIBILE con ANDREA VIANI, fondatore del GAP (Gruppo Acquisto Popolare) del Lodigiano e FRANCESCA FORNO, docente di Sociologia dei consumi presso l’Università di Bergamo. GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) e GAP, due interessanti esperienze di mutualismo sociale sul territorio che meritano di essere approfondite.

Eventuali modifiche di location e date verranno comunicate attraverso la nostra pagina facebook.  I nostri contatti: tel. 320.0142557 oppure 339.1491037 - facebook.com/COMUNIcare Sostenibilità - nuovaproposta2015borgoditerzo@yahoo.it - site: nuovapropostaborgodi terzo.it

Lascia una risposta