Lug 13 2015

(16.07.15) Martinengo. Presidio antisfratto per i diritti alla casa e alla salute

Tag:Tag , admin @ 19:14

(16.07.15) MARTINENGO. ANCORA SOTTO SFRATTO JAMILA, I SUOI BAMBINI E LA MADRE ANZIANA

* Giovedì 16 luglio dalle ore 8.00, PRESIDIO SOLIDALE in Via San Zeno 4 a Martinengo (per info tel. 3463680766 - Davide)

Per diverse famiglie l’esperienza traumatica dello sfratto non avviene una sola volta, ma può ripetersi anche a distanza di tempo non lunga. Questo perché le politiche economiche e sociali ampliano, aggravano e tendono a rendere perenne l’emarginazione sociale a cui ormai sono condannati strati sempre più ampi della popolazione, ai quali viene negato il futuro.
Sfrattata un anno fa con i suoi tre figli (di uno, tre e cinque anni) Jamila ha potuto alloggiare a casa dell’anziana madre, anch’essa però priva di reddito sufficiente a pagarsi l’affitto, tanto che è stata raggiunta anche lei da ingiunzione di sfratto.
Nel confronto con i servizi sociali del comune di Martinengo, è stato trovato un impegno per reperire un alloggio alternativo, ma purtroppo la disponibilità di una nuova abitazione per il passaggio da casa a casa richiede ancora del tempo.
Giovedì 16 luglio l’ufficiale giudiziario verrà a bussare ancora una volta alla casa di Jamila, della madre e dei tre bambini; il più grande dei bambini, affetto di “autismo infantile severo”, è stato riconosciuto invalido.
“Allo stato attuale - scrive con allarme il dipartimento di Neuropsichiatria infantile - le condizioni personali e di salute del bambino rendono assolutamente inopportuno un allontanamento dal domicilio attuale in assenza di qualsiasi domicilio alternativo ed inevitabile collocazione in pronto intervento con smembramento della famiglia”.
Di questo sfratto è stato informato anche il Prefetto di Bergamo, affinché - date anche queste condizioni - scongiuri “lo sgombero della famiglia della signora Jamila”. Per difendere il diritto alla casa e il diritto alla salute, l’Unione Inquilini ha indetto un presidio solidale dalle ore 8.00 in Via San Zeno 4 a Martinengo. (13.07.15 - Unione Inquilini Bergamo)

Diritto alla casa. Precedenti info: qui

Lascia una risposta