Giu 29 2015

(29.06.15) “Seriate x tutti”. Continua la mobilitazione contro la tassa antiimmigrati

Tag:Tag , admin @ 11:46

(29.06.15) SERIATE x TUTTI. CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO LA TASSA DISCRIMINATORIA

Come è noto, alcuni Comuni amministrati dalla Lega Nord, tra cui quello di Seriate, hanno aumentato in modo esagerato il costo del “certificato di idoneità alloggiativa”, che solo gli immigrati non comunitari sono tenuti a presentare per il permesso di soggiorno e i ricongiungimenti familiari.
A Seriate i costi sono stati portati da 70 a 220 euro. E’ una vera e propria tassa discriminatoria che colpisce alcune delle categorie più deboli della popolazione.
Dal gennaio 2015 è nato il Comitato “Seriate X Tutti”, fatto da cittadini stranieri e italiani che hanno promosso una campagna contro questa “tassa” che offende il senso civico. Nei mesi scorsi il Comitato ha indetto una partecipata assemblea pubblica (a febbraio) e (ad aprile) una manifestazione che ha sfilato per le vie del paese raccogliendo tantissimi consensi e adesioni.
Infatti, di fronte ad una crisi economica che sembra non avere mai fine, occorre respingere ogni idea di discriminazione e rafforzare invece la solidarietà e le politiche che la realizzano concretamente, nel rispetto di ogni diversità. Questo è ciò che pensiamo.
L’Amministrazione comunale di Seriate non ha inteso finora ascoltare le nostre richieste.
Per questo, con il contributo dell’Associazione degli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) nonché di varie associazioni e organizzazioni sindacali, verrà presentato prossimamente un ricorso all’autorità giudiziaria, perché faccia ritirare la deliberazione discriminatoria del Comune di Seriate e quelle analoghe di altri Comuni della provincia di Bergamo
Intendiamo poi - dopo il periodo delle ferie - promuovere una grande manifestazione davanti alla Prefettura di Bergamo per chiedere che il Governo intervenga contro gli abusi delle amministrazioni comunali xenofobe e per cambiare la legge sull’immigrazione (L. Bossi-Fini).
La lotta continua.

“Seriate X Tutti” è presente alla Festa in Rosso di Seriate (Via Pastrengo - parcheggio ex Ismes) fino a domenica 5 luglio (c/o gazebo Unione Inquilini).

Tornerà a riunirsi dopo il periodo delle ferie, in via Marconi 40 a Seriate. Per comunicazioni: cell. 3389759975 - mail: enrico.rita55@alice.it

Precedenti info: qui

Lascia una risposta