Dic 05 2014

(05.12.14) Borgo di Terzo. Assemblea pubblica sulla prevenzione del dissesto idrogeologico

Tag:Tag , , admin @ 17:37
* Venerdì 5 dicembre, a Borgo di Terzo presso Sala consiliare (Municipio), ASSEMBLEA PUBBLICA con i progettisti responsabili degli interventi di bonifica in località Sochel e Vac a Borgo di Terzo

PIOGGE, ALLAGAMENTI E PREVENZIONE FRANE A BORGO DI TERZO (bg). Il 20 Agosto 2014, delle piogge straordinarie hanno gonfiato torrenti e fiumi della Val Cavallina creando seri problemi al territorio. Ma mentre i comuni limitrofi sono stati duramente colpiti, il torrente Closale che attraversa Borgo di Terzo, grazie alle opere di riassetto idraulico realizzate in questi ultimi anni dall’amministrazione comunale, ha regolarmente scaricato nel Cherio senza creare particolari problemi.
La violenza delle acque è stata inaudita. A monte dello sbarramento di Castel il Closale ha depositato in una notte circa 1000 mc di sassi e ghiaia e ha inoltre scaricato nel Cherio altri 400 mc di materiali.
I cittadini di Borgo di Terzo con la loro mobilitazione hanno bloccato qualche anno fa il progetto di realizzare un riempimento della valle della Bosela, affluente del Closale, poco a monte del centro storico. Oggi quel movimento risulta essere stato provvidenziale, perché quell’intervento avrebbe solo aggiunto ulteriori rischi in un territorio poi rivelatosi fragile da un punto di vista idrogeologico.
Ora si vuole fare il punto sulla situazione e si presentano i nuovi lavori previsti di riassetto idrogeologico e di ripristino degli antichi lavori di bonifica in località Sochel e Vac a Borgo di Terzo. (a cura dell’Amministrazione Comunale di Borgo di Terzo)

Una risposta a “(05.12.14) Borgo di Terzo. Assemblea pubblica sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”

  1. cristina ha scritto:

    DAVVERO GRAZIE PER L’ATTENZIONE E L’INTERESSE COSTANTE……..SIETE SPECIALI !