Ago 20 2014

(20.08.14) Vidalengo di Caravaggio. Nessuno sfratto stamattina per M. e la sua famiglia

Tag:Tag admin @ 17:27
(20.08.14) VIDALENGO di CARAVAGGIO. NESSUNO SFRATTO STAMATTINA PER M. E LA SUA FAMIGLIA

All’ultimo momento, quando già si era costituito il presidio davanti al condominio in cui abita la famiglia sfrattata, l’Ufficiale giudiziario ha comunicato telefonicamente di aver concordato con la proprietà il rinvio di due mesi dello sfratto. M. sua moglie e suoi due figli (di 8 e 2 anni) potranno rimanere nell’alloggio fino al 20 ottobre prossimo. La proprietà quasi certamente ha inteso in questo modo evitare ripercussioni “mediatiche” legate alla presenza del presidio che l’Unione Inquilini aveva annunciato ieri (cfr. qui). Fatto che ancora una volta mostra come la resistenza e la solidarietà attiva siano diventate gli unici strumenti per difendere il diritto all’abitare.
I partecipanti al presidio, attivisti dell’Unione Inquilini e altre famiglie sotto sfratto della cittadina della Bassa, hanno tenuto una assemblea in strada per discutere della situazione degli sfratti e del diritto alla casa nella zona di Caravaggio. Sebastiano Baroni, consigliere comunale della lista “Sinistra per Caravaggio”, fra i partecipanti al presidio, ha denunciato il comportamento del Comune di Caravaggio che chiude gli occhi di fronte alla gravità dell’emergenza sfratti: “Non si può non avere alcuna politica abitativa neppure per rispondere a casi di emergenza come questi. Qui si rischia un dramma sociale che poi costerà, in termini di soldi, molto di più all’Amministrazione comunale”.
Abbiamo così potuto apprendere che Caravaggio è fra quei comuni, che - nonostante la gravità dell’emergenza abitativa - lascia vuoti e mette in vendita gli alloggi dell’edilizia pubblica, mentre ultimamente si è pure rifiutato di acquisire lo stabile dell’ex stazione di Vidalengo che le ferrovie volevano cedere al comune e che potrebbe essere recuperato ad uso abitativo per le famiglie che hanno perso o stanno perdendo la casa.
Nei prossimi giorni l’Unione Inquilini intende incontrare l’Amministrazione comunale per impegnarla su proposte finalizzate a dare risposte concrete all’emergenza abitativa a Caravaggio.
Se non ci saranno fatti nuovi, saremo di nuovo in presidio qui a Vidalengo il 20 ottobre prossimo. (Unione Inquilini Bergamo. Per info: 3397728683 - Fabio)

Diritto alla casa, le nostre precedenti info: qui

Lascia una risposta