Lug 22 2014

(22.07.14) S. Paolo d’Argon. Il Comune intervenga contro il blocco dei pullman

Tag:Tag , admin @ 10:50

(22.07.14) SAN PAOLO D’ARGON. IL COMUNE INTERVENGA CONTRO IL BLOCCO DI DUE SETTIMANE AD AGOSTO DEL TRASPORTO PUBBLICO

In questi ultimi giorni si sta parlando in Provincia di nuovi tagli al trasporto pubblico, tanto che fra le ipotesi vi è perfino quella del blocco dei pullman interurbani per due settimane nel mese di agosto in corrispondenza col periodo centrale delle ferie. In ogni caso si parla un’altra volta di ristrutturazione del sistema dei trasporti e si ipotizzano altri tagli di corse e aumento dei costi di biglietti e abbonamenti.
Chiediamo pertanto che anche l’Amministrazione comunale di San Paolo d’Argon si faccia sentire innanzitutto per scongiurare il blocco dei pullman per due settimane, che metterebbe in seria difficoltà giovani, anziani, lavoratori e lavoratrici.
Il trasporto pubblico deve cessare di essere considerato come marginale, ma deve diventare una priorità anche nell’agenda delle nostre amministrazioni comunali.
Il trasporto pubblico deve essere potenziato e incentivato, in alternativa alla crescita esponenziale di quello privato (che comporta aumento di traffico, code, inquinamento…), e come diritto alla mobilità da garantire a tutte e tutti, anche a chi - come giovani, anziani, disabili etc. - non ha patente e automobile o a chi ritiene non dovere essere sempre costretto ad usare l’automobile.
Ci deve essere una nuova attenzione alla mobilità collettiva come diritto sociale e fatto di civiltà, e non vogliamo più sentir parlare di tagli indiscriminati di corse, di aumento nel caro-trasporti o addirittura di blocco del servizio. (L’Alternativa - San Paolo d’Argon, 22.07.14)

Rassegna stampa. L’Eco di Bergamo 22.07.14: qui

Lascia una risposta