Lug 13 2014

(11.07.14) Treviglio. Gli inquilini bloccano il taglio del gas

Tag:Tag admin @ 21:45

(11.07.14) TREVIGLIO. IL COMUNE SCEGLIE LA LINEA DURA CONTRO GLI INQUILINI POVERI. “RIDATECI IL GAS!”: GLI INQUILINI SI MOBILITANO

Gli inquilini delle case comunali di via Galileo Galilei 3 a Treviglio stanno vivendo una situazione molto difficile. In tale stabile alcune famiglie hanno subito un peggioramento della situazione economica a causa degli effetti della crisi economica ma anche a causa del caro-affitti. Per questa situazione hanno iniziato a maturare morosità nel pagamento dell’affitto e delle spese condominiali (tra cui anche il servizio riscaldamento).
Mentre era in corso una difficile trattativa tra sindacati inquilini (Unione Inquilini, Sunia, Sicet) e il Sindaco Pezzoni, il Comune di Treviglio ha deciso la linea dura contro le famiglie povere. Infatti ha avviato decreti ingiuntivi con il rischio del pignoramento degli stipendi dei pochi che ancora lavorano e minaccia di avviare le procedure per sfratti per morosità. Per ultimo ha interrotto la fornitura del servizio riscaldamento a 9 famiglie, molte delle quali hanno figli minorenni o anziani. Il Comune ha agito, per l’interruzione del gas, con la forza entrando nelle abitazioni, con l’ausilio della polizia, e asportando i contatori.
Le famiglie di inquilini hanno tenuto una assemblea autorganizzata la sera di giovedi 10 luglio. Durante l’incontro si è deciso di iniziare a mobilitarsi per rivendicare il diritto alla casa e ad un affitto equo.
La mattina di venerdi 11 luglio si è tenuto quindi un presidio anti-distacco che ha avuto l’obbiettivo di impedire la sospensione del servizio riscaldamento per la decima famiglia del caseggiato. L’obbiettivo è stato raggiunto perché i tecnici del comune, scortati dai vigili, hanno transitato tutta la mattina davanti al caseggiato sperando che il presidio si sciogliesse; poi però si sono arresi e hanno rinviato l’azione di distacco.
Il presidio si è sciolto in tarda mattinata, con il sollievo di tutti gli inquilini. Ci siamo lasciati con l’intento, se il Comune non sospenderà i distacchi, di organizzare iniziative più partecipate e più forti. (12.07.14 - Unione Inquilini Treviglio, tel. 339.7728683)

Rassegna stampa. Il Giorno 12.07.14: qui; L’Eco di Bergamo 12.07.14: qui

Diritto alla casa, le nostre precedenti info: qui

Lascia una risposta