Apr 01 2014

(03.04.14) Bolgare. Assemblea contro la supertassa razzista

Tag:Tag , admin @ 18:42

(03.04.14) BOLGARE. ASSEMBLEA CONTRO LA SUPERTASSA LEGHISTA SUGLI IMMIGRATI

La giunta comunale di Bolgare, con delibera n 6 del 15 gennaio 2014 ha stabilito la nuova tariffa di Euro 500,00 per il procedimento di rilascio certificazione di idoneità alloggiativa. Mediamente nei comuni vicini lo stesso procedimento le tariffe si aggirano sui 30-50 Euro.
La delibera colpisce in modo mirato i cittadini non comunitari che devono presentare il documento di idoneità per nuovi contratti di lavoro, ricongiungimenti familiari e rinnovo dei permessi di soggiorno. Non solo: il documento ha validità di soli 6 mesi, per cui i 500 Euro si moltiplicano…
Per valutare l’assurdità della cosa considerate che lo stesso comune per rilasciare permessi di costruire per opere residenziali per un’unità immobiliare chiede 280,00 Euro; 500,00 Euro è la tariffa che lo stesso comune applica per opere non residenziali oltre 500mq di S.l.p.
Non basta. La delibera ha carattere esplicitamente discriminatorio: volendo recuperare un po’ di soldi per riparare il patrimonio pubblico in caso di atti vandalici e/o di infrazioni, nelle motivazioni della delibera si legge testualmente “…dovendo circoscrivere almeno in parte tale gravame, e ritenendo equo parzialmente addebitarlo alle individualità extracomunitarie …”, e così via con altre scelleratezze – anche linguistiche! - di questo stampo (cfr. testo integrale della Delibera 6/15.01.14: qui).
Inutile dire che la giunta è leghista ed è iniziata la propaganda elettorale. Considerate però che la decisione ha ricadute economiche pesantissime, particolarmente in questa fase di crisi, sulla vita vera dei lavoratori e delle famiglie non comunitarie.
In queste settimane si è costituito un comitato che dopo alcune iniziative di denuncia ha indetto una pubblica assemblea a Bolgare per giovedì 3 aprile, ore 20.30, presso il Palazzo del Comune (via Dante).

Volantino: qui

Lascia una risposta