Nov 17 2013

(20.11.13) Castelli Calepio. Incontro pubbblico del comitato contro il centro commerciale del Quintano

Tag:Tag , , admin @ 18:14

(20.11.13) CASTELLI CALEPIO. DOPO LA BOCCIATURA DEL CENTRO COMMERCIALE, IL COMITATO CHIEDE LA BONIFCA DELLE AREE

* Mercoledì 20 novembre, ore 21.00, a Quintano di Castelli Calepio in via San Giuseppe, INCONTRO PUBBLICO del comitato contro il centro commerciale

Il megacentrocommerciale di Quintano, contro il quale ci siamo battuti per 10 anni, con la bocciatura pronunciata dal Consiglio di Stato, ha incassato una pesante battuta di arresto.
L’impegno del comitato, però, non termina qui: fin dalla sua costituzione ci siamo battuti affinchè, a garanzia della salute dei cittadini, fosse realizzata la bonifica del sito, pesantemente contaminato, preventivamente a qualsiasi variante urbanistica. Purtroppo, prima la Lega Nord e poi l’amministrazione Bizzoni, hanno dissennatamente legato la bonifica all’iter del centro commerciale. Oggi, dopo la sentenza di annullamento della autorizzazione commerciale chiediamo che la fideiussione depositata in comune dai proponenti, come più volte promesso dal sindaco, venga utilizzata, senza indugio, per portare finalmente a termine i lavori di bonifica.
Purtroppo dobbiamo constatare che i lavori di bonifica all’interno dell’area ex Fonderie del Quintano sono in grave ritardo rispetto alle promesse e sono stati fermi per mesi.
Abbiamo chiesto al sindaco la convocazione del tavolo informativo permanente ma, a distanza di settimane la convocazione ancora non c’è. Nel frattempo, con ulteriore preoccupazione, abbiamo appreso dalla stampa locale che il consulente per il comune nominato dal sindaco a garanzia delle operazioni di bonifica, sarebbe indagato per corruzione per fatti relativi ad un’altra vicenda sempre legati allo smaltimento di materiali contaminati.
Per aggiornarci e fare il punto della situazione invitiamo tutti i cittadini interessati alla vicenda ad un incontro pubblico, mercoledì 20 Novembre, alle ore 21,00, presso la Sala Polivalente di Quintano in via S. Giuseppe, vicino alla chiesa di Quintano, sotto i portici dove c’è l’ambulatorio. (Comitato contro il mega centro commerciale sulle ex Fonderie del Quintano; per com. Claudio Sala tel. 333.8737525). Volantino: qui

Centri commerciali, le nostre precedenti info: qui

Lascia una risposta