Ago 05 2013

(05.08.13) Pontirolo Nuovo. Fermiamo l’ennesimo sfratto

Tag:Tag admin @ 9:41

(05.08.13) PONTIROLO. FERMIAMO L’ENNESIMO SFRATTO

* Lunedì 5 agosto, ore 12.00, presidio antisfratto a Pontirolo Nuovo, Via Radaelli 33

Kabir è una persona onesta, fin troppo di questi tempi. Circa un anno fa ha denunciato alle Agenzia delle entrate il suo proprietario di casa, titolare di una agenzia immobiliare, e ha regolarizzazione l’affitto in nero.
Kabir ha agito secondo la legge (il decreto legislativo 23/2011, articolo 3, commi 8 e 9) ma il proprietario non lo ha gradito. Questo perchè la legge prevede che lo stato premi chi denuncia un contratto irregolare imponendo al proprietario un nuovo contratto regolare con un affitto di gran lunga più basso di quelle di mercato.
Per questo motivo il proprietario ha tentato in tutti i modi di cacciare Kabir avviando 2 (avete capito bene: due) sfratti per morosità (sul contratto irregolare).
Il secondo sfratto ha ottenuto l’effetto voluto, Kabir non è riuscito a presentarsi all’udienza, il giudice ha convalidato lo sfratto senza accorgersi dell’errore.
Malgrado l’errore, lunedì 5 agosto l’intenzione dell’autorità preposta è quella di eseguire lo sfratto. L’errore verrà preso in considerazione tra qualche anno dopo una nuova, e lunga, azione giudiziaria.
E’ una assurdità. Purtroppo Kabir che vive solo e ha un lavoro precario, non ha alcuna alternativa abitativa e finirebbe per strada sotto il sole caldo di agosto.
E’ ammissibile che chi evade il fisco sia premiato, mentre chi denuncia l’evasione sia sfrattato? Noi pensiamo di no. L’Unione Inquilini non lascerà nella solitudine Kabir e chiama ad una mobilitazione straordinaria per difenderlo dall’ennesima ingiustizia arrecata ai danni di una persona povera. Invitiamo pertanto al presidio di lunedi 5 agosto, a partire dalle ore 12.00, a Pontirolo Nuovo in via Radaelli 33.

Sfratti, precedenti info: qui

Lascia una risposta