Ott 05 2012

(06.10.12) Bergamo. Ancora i fascisti di Fn, grazie alla disponibilità del sindaco

Tag:Tag admin @ 21:16

(06.10.12) BERGAMO. DI  NUOVO FORZA NUOVA. QUESTA VOLTA UN CONVEGNO COL LORO CAPOCCIA IN UNA SALA MESSA A DISPOSIZIONE DAL SINDACO

In tempi di crisi i fascisti possono sempre tornare utili alle classi dirigenti. E così nel pomeriggio di sabato 6 ottobre Roberto Fiore, il leader nazionale della formazione neofascista, potrà parlare di “Moneta di popolo contro banche ed usura” nella sala comunale di Colognola che il sindaco di Bergamo Tentorio ha messo a disposizione. Nel 2009 i militanti di Forza Nuova poterono sfilare in assetto paramilitare (caschi, spranghe, saluti romani) per le vie di Bergamo grazie alle forze dell’ordine (allora le comandava il ministro Maroni) che - invece di far rispettatre la Costituzione - se la presero con i giovani antifascisti che protestavano. Il titolo del convegno di Fn è di quelli che dice tutto e niente, con un lessico però (e una grafica nel loro manifesto) che richiama esplicitamente le confuse suggestioni medievaleggianti tanto care ai figuri che diedero vita negli anni Venti ai più infami movimenti poi sfociati nei regimi che ben sappiamo. Vuoi vedere che quelli di Fn parleranno pure di “signoraggio bancario” e altre scemenze? Comunque sia, è intollerabile che la città di Bergamo debba sopportare quest’altro raduno neofascista, come ha denunciato il vasto schieramento di forze democratiche che hanno chiesto al sindaco e al prefetto di negare a Fn la sala comunale della Colognola.

* Ricordiamo che a Bergamo nella giornata di sabato pomeriggio dalle ore 15.00 si terrà presso “Il Circolino” di via Luzzatti 6, a Bergamo-Malpensata, il meeting “Malpensata Antifascista, promosso dalla Cooperativa Dante Paci e Ferruccio Dell’Orto in collaborazione con Underground spazio Anarchico, mentre il Centro Sociale Pacì Paciana invita alle ore 13.00 gli antifascisti al Piazzale della Malpensata.

Lascia una risposta