Nov 11 2011

(11.11.11) Castelli Calepio. Iniziative contro il Mega centro commerciale di Quintano (1/6)

Tag:Tag , , site @ 23:59

(11.11.11) CASTELLI CALEPIO. IL COMITATO CONTRO IL MEGA CENTRO COMMERCIALE ANNUNCIA UNA SERIE DI INIZIATIVE E PUBBLICAZIONI ONLINE (1/6)

Riceviamo e pubblichiamo…
Se non ora… dopo è tardi

La vicenda del Mega centro commerciale sull’area delle ex Fonderie del Quintano sta forse arrivando alla stretta finale. Nel consiglio comunale dello scorso 26 settembre è stata adottata una variante al PRG che prevede un ulteriore ampliamento ad un insediamento del tutto sproporzionato e fuori scala rispetto alle esigenze del territorio. Fino al prossimo 10 dicembre, tutti i cittadini hanno la possibilità di presentare osservazioni contro questa previsione. Successivamente sarà convocato il consiglio comunale che, dopo aver discusso le osservazioni, potrebbe approvare in via definitiva l’insediamento.

Il comitato contro il mega centro commerciale fin dal 2004 si batte contro questa scelta sbagliata, per le pesanti ricadute sui nostri quartieri in termini di cementificazione, inquinamento e traffico ed ancor più per l’impatto sulla vita delle comunità, sulle relazioni sociali, sulle forme del lavoro, sproporzionata perché assolutamente fuori scala rispetto alle reali necessità, in un contesto dove già la grande distribuzione domina il panorama dell’offerta commerciale ed anacronistica perché, dopo anni di proliferazione dei centri commerciali, le più recenti tendenze urbanistiche riconoscono la necessità di limitarne la diffusione e l’importanza di rilanciare il commercio inserito nelle strutture urbane e i negozi di vicinato. Nelle prossime settimane, di fronte al rischio, concretissimo, di una scelta irreversibile che condizionerà la vita delle nostra comunità nei prossimi 20 anni intendiamo produrre il massimo sforzo di mobilitazione, informazione, coinvolgimento, sensibilizzazione per impedirla prima che sia troppo tardi:

  • Abbiamo adottato un logo (regalatoci da un amico che condivide le ragioni del comitato) per dare visibilità ed accompagnare le iniziative rendendole immediatamente riconoscibili come iniziative del comitato.
  • Ogni venerdì, usciremo con una nota informativa, documentata, su argomenti specifici sfidando e dimostrando l’insensatezza dei “luoghi comuni” messi in campo in questi anni dagli amministratori di Castelli Calepio e da chi vuole realizzare l’intervento.
  • Presenteremo tutte le osservazioni possibili ed anticiperemo la discussione in consiglio comunale con un’assemblea pubblica invitando al confronto tutti i cittadini finora sostanzialmente esclusi dalla partecipazione.

Calendario iniziative:

Calendario pubblicazioni on-line:

Il comitato non ha molti soldi, per cui le pubblicazioni saranno via web verso gli indirizzi raccolti in questi anni; contiamo sulla vostra collaborazione e disponibilità a far rete per far circolare l’informazione.

Fate osservazioni e suggerimenti, proponete iniziative, per e-mail o sulla pagina facebook del gruppo; segnalate le iniziative su vostri siti e/o blog.

Fate girare in ogni modo l’informazione, segnatevi le date delle iniziative e partecipate numerosi. Grazie per l’attenzione e la collaborazione.

Il Comitato contro il megacentrocommerciale di Quintano: INFO c/o Claudio 333 8737525

* Aderisci al Comitato: iscriviti, manda commenti al gruppo facebook: “No al megacentrocommerciale di Quintano”.

* Scrivete al Blog: http://nocentromm.splinder.com

Locandina 6/6 - Locandina 5/6 - Locandina 4/6 - Locandina 3/6 - Locandina 2/6 - Locandina 1/6

Centri commerciali, tutte le nostre precedenti info: qui

Lascia una risposta