Ott 20 2011

(29.10.11) Palosco. Presidio antisfratto davanti al municipio

Tag:Tag , site @ 10:14

(29.10.11) PALOSCO. PRESIDIO ANTISFRATTO DAVANTI AL MUNICIPIO

A settembre, grazie alla presenza di cittadini e lavoratori, nonché di una delegazione di attivisti del Comitato Basta Sfratti, è stata messa in atto un’azione di resistenza per evitare lo sfratto di Rita, lavoratrice precaria e assegnataria di casa popolare comunale, che aveva accumulato un debito con il comune a causa di un periodo di disoccupazione che da cui è uscita solo recentemente. Questa azione spinse l’Amministrazione comunale sospendere la richiesta di sfratto fino al prossimo 3 novembre.  In queste ultime settimane Rita ha così potuto avere un tetto.
Il rinvio dello sfratto è un risultato, se si tiene conto dell’ostilità esagerata con cui l’Amministrazione comunale guarda alle richieste avanzate dall’inquilina.
Fortunatamente durante gli ultimi mesi Rita, con grande fatica, è riuscita ad estinguere quasi completamente il debito, contraendo prestiti e vedendosi pignorata lo stipendio.
Per questo motivo crediamo che il Sindaco di Palosco dovrebbe accogliere la richiesta, sostenuta anche dal sindacato Unione Inquilini, di rinunciare alla esecuzione forzata dello sfratto e permettere a Rita di rimanere a vivere in un alloggio delle case popolari di Palosco. Per questi motivi, sabato 29 Ottobre alle ore 11, saremo al Municipio di Palosco per incontrare il Sindaco e sottoporgli questa soluzione, l’unica che puo’ evitare a Rita di finire in strada.
Invitiamo tutti i cittadini a portare solidarietà a Rita e a partecipare al presidio indetto dal Comitato Basta Sfratti che si svolgerà sabato 29 ottobre dalle ore 10.30 fuori dal Municipio di Palosco, in Piazza Castello.
Comitato Basta Sfratti - Bergamo. Per comunicazioni c/o Fabio, tel. 339.7728683.
PS: per chi può ci troviamo mezz’ora prima, alle ore 10, fuori dalla casa di Rita in via Aldo Moro n. 43 a Palosco. (cfr. Facebook)

  • Sfratti, precedenti info: qui; Palosco, precedenti info: qui

Una risposta a “(29.10.11) Palosco. Presidio antisfratto davanti al municipio”

  1. Alternainsieme.net » (03.11.11) Palosco (bg). Importante! Presidio antisfratto ha scritto:

    [...] Palosco. Nulla di fatto sabato scorso. Il sindaco non c’era, malgrado l’orario di ricevimento. Ha avuto modo però di dire a [...]

Lascia una risposta