Ago 06 2011

(16.08.11) PEZZOLO (Val di Scalve). GARA DI MORRA A COPPIE

Tag:Tag site @ 6:51

(16.08.11) PEZZOLO (VAL DI SCALVE) GARA DI MORRA A COPPIE

Da non credere! Si svolgerà a Pezzolo di Vilminore di Scalve, un piccolissimo paese a 1.200 metri di altitudine in mezzo ai prati e ai boschi con vista assolutamente spettacolare su Presolana, Pizzo Camino e altro ancora. Il 16 agosto qui si tiene la sagra dedicata a San Rocco, nei giorni di ferie in cui si reincontrano i pochi che vivono ancora a Pezzolo e i tantissimi che da Pezzolo se ne sono dovuti andare nel corso del tempo. L’anno scorso ci fu la prima edizione della gara di morra, un successo che quest’anno gli organizzatori meritoriamente hanno pensato di ripetere, sempre sotto l’egida ufficiale della FIGeSt, che significa Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. La gara si svolgerà ad eliminazione diretta; per poter proseguire la gara bisogna aggiudicarsi 3 partite su 5 ai 21 punti; l’iscrizione è di soli 20 euro la coppia. Per quanto di antichissime origini, in Italia la morra è ancora proibita (principalmente perché ritenuta fonte di alterchi e risse), ma si tratta di un gioco affascinante e coinvolgente. Per cui non possiamo che ringraziare i nostri amici Jimmi, Sergio, Giovanni e gli altri organizzatori della Compagnia della Morra di Barbariga, che hanno promosso il torneo di Pezzolo.

  • Per iscriversi alla gara bisogna contattare Jimmi (tel. 366.1993674) oppure Sergio (339.2459009). Gli interessati dalla zona di San Paolo d’Argon possono mettersi in contatto anche con il nostro sito (tel. 338.9759975).

Per saperne di più, si rimanda alla brochure qui.

Una risposta a “(16.08.11) PEZZOLO (Val di Scalve). GARA DI MORRA A COPPIE”

  1. paolo ha scritto:

    ciao sono un appassionato della morra e vorrei se possibile essere imformato quando fate delle gare sono di ovodda della provincia di nuoro è abito in provincia di modena anche quà siamo un paio di coppie

Lascia una risposta