Dic 26 2008

(26.12.08). San Paolo d’Argon. Nuovo oratorio e altro

Tag:Tag , site @ 21:35

(26.12.08) SAN PAOLO D’ARGON - LAICITA’ NUOVO ORATORIO E ALTRO, CON TANTI EURO DELL’AMM. COM.

Partiti i lavori e ormai definitivamente sfasciato il campo sportivo a ridosso dello storico ex-monastero

Nuovo oratorio e altro, con tanti euro dall’Amministrazione comunale

Molto tempestivamente si è proceduto il 30 novembre scorso alla cerimonia della posa della prima pietra del nuovo oratorio, con resoconti dettagliati e tempestivi, oltre che ne L’Eco di Bergamo, nei bollettini dell’Amministrazione comunale e della Parrocchia. (diamo i link in fondo)

Dopo il preventivo di spesa, già noto da più di un mese, vengono anche quantificati con qualche precisione i finanziamenti.

Per raggiungere i 2 milioni e mezzo preventivati, ci sono - come abbiamo già ricordato pure noi - i 1.200.000 euro del prestito a interesse zero fornito dalla Regione Lombardia; 800.000 euro giungono dalla Diocesi (da quelle parti i soldi non mancano certo), mentre - così si apprende - l’Amministrazione comunale di San Paolo d’Argon contribuirà con 50.000 euro all’anno per i prossimi 5 anni, 250.000 euro in tutto.

Contemporaneamente, nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale si è impegnata con una cifra identica (250.000 euro distribuiti in 5 anni) per l’ampliamento della scuola dell’infanzia parrocchiale.

Ammontava a ben 500.000 euro (pur “diluito” non in 5 anni, ma pare solo in 3) il contributo dell’Amministrazione comunale stanziato per il restauro dell’ex-Monastero.

In tutto fa un milione di euro approssimativamente in 5 anni, ad maiorem gloriam Dei, che corrispondono a circa 200 euro (40 all’anno per 5 anni, più o meno) per ciascun cittadino, adulto o bambino, compresi non cattolici, atei ed agnostici e così via fino ad arrivare ai cattolici osservanti ma critici.

Ne verranno mai ringraziati tutti costoro da parte dei cattolici-non critici che hanno sostenuto e gestiranno il tutto?

Da parte sua la minoranza consiliare, il gruppo dichiaratamente berlusconide di “Vivi San Paolo”, nei giorni scorsi ha tenuto a comunicare alla cittadinanza la propria “condivisione” delle scelte della maggioranza.

Fra tanta condivisione e munificenza, il preside dell’istituto comprensivo, prof. Vicenzo Scarpa, informa invece dal bollettino comunale che per realizzare la nuova sala multimediale della scuola media è stato costretto a chiedere “una mano” a qualcuna delle associazioni locali e perfino ad un paio di aziende.

Con entusiasmo, dopo la posa della prima pietra, molto rapidamente si è proceduto ai lavori nel campo sportivo di via dei Benedettini, con un altro bel pezzo di verde ormai definitivamente distrutto proprio a ridosso dello storico ex-monastero.

Ad maiorem gloriam Dei.

Bollettino comunale, dicembre 2008: qui; Bollettino parrocchiale, dicembre 2008: qui. Tutte le nostre info sull’ex-monastero benedettino di San Paolo d’Argon e il suo “restauro”: qui

Il campo sportivo prima (agosto 2008) e dopo (dicembre 2008)