Lug 26 2016

Unione Inquilini - Bergamo

Tag:Tag site @ 0:59

IL SINDACATO PER IL DIRITTO ALLA CASA
Sede provinciale a Bergamo in via Borgo Palazzo, n. 84/g
Tel. 339.7728683 - fax 035.236912 - mail:
unioneinquilini.bg@teletu.it - Internet http://www.alternainsieme.net/?tag=unione-inquilini

L’Unione Inquilini è il sindacato di base attivo su tutti i problemi riguardanti la casa in affitto pubblica e privata.

Lottiamo per il diritto alla casa, ad un giusto affitto, contro gli sfratti ed i contratti vessatori.

La consulenza è rivolta a inquilini, assegnatari e senza casa, proprietari-utenti della prima casa per il sostegno contro: aumenti affitti e spese accessorie, sfratti, assenza di manutenzioni, carenza di alloggi e servizi, degrado abitativo, oppressione fiscale e tariffaria nei confronti dei proprietari-utenti della prima casa.
Tutte le precedenti info: qui

SPORTELLI DI CONSULENZA

…….

* BERGAMO - via Borgo Palazzo 84/g: Lunedì ore 10 - 12; Mercoledì ore 17 - 19; Venerdì ore 10 - 12

…….

…….

* TREVIGLIO - Via Zenale 1 (dal cortile, scala a destra, primo piano): mercoledi ore 17.30-19.30; giovedi ore 10-12

…….

* CASTELLI CALEPIO - Sede del circolo Rifondazione Comunista - Via Roma 21 (Tagliuno): Lunedì ore 19.00-20.30. Per info: 333.8737525 (Claudio)

…….

* BORGO DI TERZO - Sede del circolo Rifondazione Comunista - Via Rivolta 1 (scalinata davanti alla farmacia), Martedì ore 18.3o - 20.oo - Info: 3389759975

5 risposte a “Unione Inquilini - Bergamo”

  1. felix ha scritto:

    salve,ho bisogno di un vostro aiuto.Vivo in un appartamento che ho preso in affitto lo scorso 1 ottobre 2009 per il solo motivo di assistere mio padre,malato di cancro.Purtroppo mio papà è morto il 3 novembre e adesso non posso sostenere da solo l’affitto che è di 900 euro mensili.Ovviamente vorrei lasciare al più presto l’appartamento,che per me rappresenta solo dolore ma vi faccio presente che non ho alcun rapporto con il proprietario,il quale nel contratto ha fatto inserire la clausola di 1 anno di permanenza obbligatoria e ha in mano un deposito cauzionale di 3 mensilità.Temo che,nel caso in cui dovessi trovare qualcuno che voglia subentrare al mio posto prima della scadenza del contratto (il 1/10/2010) il proprietario,dati i pessimi rapporti tra noi,possa non restituirmi leggittimamente i 3 depositi cauzionali.

    Grazie

  2. Great Hemar ha scritto:

    Il contratto che proprietario e inquilini firmano prevede degli obblighi che una volta sottoscritti vanno rispettati. Il conduttore, per gravi motivi, può rescindere anticipatamente il contratto (dovrebbe esserci scritto così), ma deve dare un preavviso con lettere AR di 6 mesi (dovrebbe esserci pure questo nel contratto). Questi 6 mesi vanno sempre corrisposti, sia affitto che spese. Si può evitare di pagare solo se l’appartamento viene affittato a qualcun altro prima dello scadere dei 6 mesi di preavviso, ma il proprietario NON è obbligato a farlo. Se non si trova nessun nuovo inquilino non ci sono alternative: si pagano i primi 3 mesi e poi si spera che nei successivi 3 entri qualcun altro, in caso contrario il deposito cauzionale è perso perché il locatore lo utilizzerà per pagarsi i successivi 3 mesi. (a cura Unione Inquilini Bergamo)

  3. Alternainsieme.net » (11.07.11) Unione Inquilini. Affitto in nero? Ora si può denunciare il proprietario e pagare di meno ha scritto:

    [...] Altre info presso l’Unione Inquilini - Bergamo: qui [...]

  4. monzani cristian ha scritto:

    vorrei fare una domanda mia suocera abita a scanzorosciate e vive in affitto fino a dicembre pagava 700 ogni 3 mesi da gennaio anno aumentato da 700 a 800 calcolando che mia suocera prende 500 euro al mese di pensione di cui deve pagare sia affitto che le bollette e deve mangiare. lei a fatto domanda alle case comunali,ma il al comune gli anno detto che prima di lei ci sono altre persone aspetto una vostra risposta al piu presto grazie e buona giornata

  5. admin ha scritto:

    Ci sarebbe la possibilità di fare domanda per il fondo sostegno affitti, ma bisogna aspettare qualche tempo per accedere ai fondi 2014. In ogni caso, può venire ai nostri uffici - preferibilmente dopo il 12 gennaio - anche per permetterci di valutare meglio e verificare eventuali altre possibilità. * BERGAMO - via Borgo Palazzo 84/g: Lunedì ore 10 - 12; Mercoledì ore 17 - 19; Venerdì ore 10 - 12
    http://www.alternainsieme.net/?p=1279

Lascia una risposta