Lug 23 2010

(14.07.10) Giovanni Mazzola

Tag:Tag , , site @ 0:05

(14.07.10) TRESCORE BALNEARIO

E’ MORTO IL NOSTRO COMPAGNO GIOVANNI MAZZOLA (1923-2010)

Il funerale civile si svolgerà venerdì 16 luglio, alle ore 15, con partenza dalle Onoranze funebri Monieri, via Roma 21 a Trescore Balneario (la camera ardente è aperta dalle ore 8.30 alle ore 20)

E’ morto il compagno Giovanni Mazzola

Poco dopo la mezzanotte il nostro compagno Giovanni Mazzola è spirato serenamente all’Ospedale di Trescore, dove era ricoverato da alcune settimane.

Per anni e decenni Giovanni è stato per tutti noi guida e maestro, un punto di riferimento nelle lotte per la giustizia sociale, per la democrazia, per la pace e per la libertà.

Classe 1923, ha vissuto la drammatica esperienza della guerra, in Grecia e nei Balcani e quella dell’emigrazione nelle miniere del Belgio; operaio di fabbrica fino agli anni della pensione, è stato segretario della sezione di Trescore Balneario del Partito Comunista Italiano e per diversi mandati ha rappresentato il Partito nel Consiglio comunale, apprezzato da tutti per la coerenza e il rigore del suo appassionato impegno a difesa degli interessi dei lavoratori e della povera gente.

Con lo scioglimento del PCI, Mazzola è stato tra i fondatori in provincia di Bergamo del Movimento per la Rifondazione Comunista e successivamente del Partito della Rifondazione Comunista, di cui è stato più volte membro del Comitato politico, Presidente del Collegio di garanzia e, dal 1996 al 2003, Presidente provinciale.

Attivo nella Cgil, di lui ricordiamo la costante presenza e militanza per il nostro Partito, per il movimento comunista internazionale, nelle battaglie dei lavoratori, per i diritti civili e per la laicità, per la solidarietà verso i popoli oppressi, contro la guerra e contro l’imperialismo.

Ti salutiamo, compagno Giovanni, e ti ricorderemo sempre.

Il funerale civile sarà venerdì 16 luglio, alle ore 15, con partenza dalle Onoranze funebri Monieri, via Roma 21 Trescore Balneario (la camera ardente è aperta dalle ore 8.30 alle ore 19)

Trescore Balneario / Bergamo, 14 luglio 2010

Partito della Rifondazione Comunista, Circolo della Valcavallina e Federazione Provinciale di Bergamo

Per comunicazioni: alternainsieme@yahoo.it , tel. 338.9759975 (maurizio)

Lascia una risposta