L’Unione Inquilini di Bergamo organizza questa giornata di formazione perché vogliamo dare un contributo alla inchiesta sulle problematiche dell’emergenza abitativa e allo studio degli strumenti per fare valere il diritto alla casa.
Sarà presente Massimo Pasquini, storico dirigete dell’Unione Inquilini, che porterà un contributo di analisi critica sulla legislazione vigente e sulle politiche della casa in Italia.
Il principale obbiettivo del corso è quello di contribuire alla formare dei giovani attivisti impegnati nella lotta contro gli sfratti e per un affitto equo. Inoltre vorremmo contribuire a fare crescere la conoscenza e la sensibilità civile e sociale degli inquilini che hanno partecipato alle lotte per il diritto alla casa, per offrire loro strumenti per difendersi dai problemi dell’insolvenza contrattuale e dalle cause di sfratto.
PROGRAMMA:
* Dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Verranno trattati i seguenti temi: 1. Cosa è una sede dell’unione inquilini; 2. Cosa è un contratto di locazione: normative ed effetti; 3. Lo sfratto, dalla difesa legale al contrasto.
* Da ore 12.30 a ore 13.30: pausa pranzo.
* Dalle ore 14 alle ore 18. Saranno affrontati i seguenti temi: 4. Le politiche abitative e le proposte in campo; 5. L’edilizia residenziale pubblica; 6. Le requisizioni; 7. La lotta al nero; 8. I dati sulla precarietà abitativa
* Dalle ore 19 fino alle ore 24: CENA SOCIALE presso il Circolo ARCI del quartiere di Colognola di Bergamo in Via Rampinelli 10 (a cura dei Giovani Comunisti). 15 euro a persona. Per prenotazioni: 349.5120487 (Giudi), 333.9409317 (Tacco)
Durante la serata proietteremo la registrazione del programma televisivo sul tema della “emergenza abitativa e sugli sfratti” andato in onda su Rai Uno nella trasmissione TV7 a cura di Maria Silvia Santilli. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione dell’Unione Inquilini di Bergamo ed è stato girato durante alcuni picchetto anti-sfratto a Trescore e a Bergamo.
Per comunicazioni: tel. 339.7728683 (fabio)

Sfratti,le nostre precedenti info: qui