17 Novembre 2012 - 68° anniversario del combattimento alla Malga Lunga e del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni.

Quest’anno alla commemorazione dei partigiani, componenti della squadra di Giorgio Paglia, che qui caddero o furono catturati e poi fucilati dai fascisti della legione Tagliamento, seguirà la presentazione alla cittadinanza e alle istituzioni bergamasche della sala che ospiterà il MUSEO DELLA RESISTENZA BERGAMASCA, intitolato ai caduti della 53ª Brigata Garibaldi -13 Martiri di Lovere, realizzato a cura dell’ANPI provinciale di Bergamo. Questo il programma della giornata:

ore 10,45: deposizione corone alle lapidi che ricordano i caduti
ore 11,00: inaugurazione della sala museale e aula didattica
ore 11,15: inter venti dei promotori e dei sostenitori del progetto
ore 11,45: intervento del rappresentante dell’Anpi nazionale

Note: Per le condizioni del terreno e l’altitudine si raccomanda un abbigliamento adeguato. Per il trasporto dalla località Teade di Val Piana (comune di Gandino, dove sono disponibili i parcheggi) alla Malga Lunga, è predisposto un bus navetta.

Locandina: qui. Depliant del Museo della Malga Lunga: qui


(01 - 02.12.12) CASAZZA, VIGANO SAN MARTINO, BERZO SAN FERMO BANCHETTI RACCOLTA FIRME REFERENDUM PENSIONI E LAVORO

* CASAZZA, sabato 1 dicembre, ore 14.00 - 17.00, banchetto in via Nazionale, nei pressi supermercato Migross

* BERZO SAN FERMO, domenica 2 dicembre, ore 9.00 - 12.00, banchetto incrocio ingresso via Europa

* VIGANO SAN MARTINO, domenica 2 dicembre, ore 9.00 - 12.00 banchetto in via Prada (monumenti)

SOSPESO fino a data da destinarsi il banchetto previsto giovedì 29 novembre a SAN PAOLO D’ARGON (via Colleoni- zona Lediberg)

Si potrà firmare per i referendum: contro le manomissioni dell’articolo 18 (1 firma), per ripristinare la centralità del contratto nazionale di lavoro, abrogando l’articolo 8 (1 firma) e per abrogare la “riforma Fornero” sulle pensioni (2 firme). Presentarsi con documento di riconoscimento; per altre info tel. 338.7268790 - Luca

* Nella zona Valcavallina, si può firmare anche nei seguenti comuni (con documento di identità): ALBANO SANT’ALESSANDRO - BERZO SAN FERMO - BORGO DI TERZO - CASAZZA - CENATE SOPRA - CENATE SOTTO - COSTA DI MEZZATE - ENDINE GAIANO - ENTRATICO - GORLAGO - LUZZANA - MONASTEROLO DEL CASTELLO - MONTELLO - RANZANICO - SAN PAOLO D’ARGON - SPINONE AL LAGO - TRESCORE BALNEARIO - VIGANO SAN MARTINO - ZANDOBBIO

Referendum 2012, le nostre precedenti info: qui