(16.10.12) BORGO DI TERZO. RIFONDAZIONE COMUNISTA: INCONTRO PER CAMPAGNA REFERENDARIA “LOTTO PER IL 18″ E ALTRO

Presso la sede del Circolo Prc/Fds della Valcavallina, a Borgo di Terzo (via Rivolta 1 - scalinata di fronte alla farmacia di via Nazionale) , martedì 16 ottobre dalle ore 20.45, si terrà l’incontro aperto a iscritti e simpatizzanti, per discutere e contribuire alla campagna referendaria per l’Art. 18 e le altre proposte referendarie.

* Quanti indendono aderire alla campagna “Compra un posto in prima fila4″, cioè per l’acquisto di terreni in Val di Susa dove sono previste le opere connnesse con la Tav Torino Lyon, in opposizione e per contrastarne la realizzazione (cfr. qui), sono pregati di portare la fotocopia della carta d’identità (avanti-retro) e del codice fiscale (la tessera sanitaria, non quello vecchio del codice fiscale verde!).

* Info e prenotazioni dalla Valcavallina per il pullman della manifestazione “No Monti day”, indetta per sabato 27 ottobre a Roma (partenza ore 04.00 di sabato 27 ottobre dal Piazzale della Malpensata - Bergamo; ritorno previsto ore 04.00 di domenica 28 ottobre, € 30): tel. Maurizio, 338.9759975


(26.10.12) BERGAMO. INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA POPOLARE “PEPPINO IMPASTATO”

* Bergamo-Colognola, via Fermi 6/c, venerdì 26 ottobre, dalle ore 19.45

Mentre la mafia violentava il nostro territorio, diventando sempre più forte e ramificata, arrivando anche ai vertici delle istituzioni, a Ponteranica il sindaco leghista decideva di togliere l’intitolazione a Peppino Impastato dalla biblioteca comunale. Una scelta vergognosa figlia di un’egemonia inculturale alla quale ci dobbiamo opporre. Ragazze e ragazzi inaugurano una biblioteca resistente contro le mafie, il razzismo, l’odio e le diseguaglianze. Una biblioteca per rompere il muro dell’indifferenza e dell’omertà ancora così forte in Lombardia quando si parla di mafia. “Popolare” perché apre a tutti spazi di condivisione, dibattito, confronto, speranza e rinascita con cineforum, concerti, presentazioni, assemblee e altre attività.

Il programma della serata:

ore 19.45: inaugurazione Biblioteca popolare “Peppino Impastato”, con targa e taglio
di nastro. Breve intervento del Dott. Umberto Santino e di un rappresentante del collettivo della Biblioteca

ore 20,10: corteo fino al vicino circolo Arci di via Rampinelli 10 dove proseguirà la serata.

ore 20.30-21.30: presentazione del libro “Peppino Impastato: anatomia di un depistaggio” di Umberto Santino, Docente universitario, Fondatore e Presidente del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” e autore di numerosi saggi. Dialogo con l’autore e Giovanni Russo Spena, già senatore della Repubblica, relatore della Relazione sul “caso Impastato”. Modera: Giovanna Pedroni

Ore 21,30: buffet e concerto omaggio a De Andrè con il gruppo ‘Ladri di Polli’

  • Sulla vicenda della intitolazione della biblioteca di Ponteranica (2009-12), le nostre precedenti info: qui