(12.08.09) MILANO-INNSE C’E’ L’ACCORDO

Il nuovo padrone si chiama Camozzi. Garantisce che la Innse continuerà ad esistere e che i suoi 49 dipendenti potranno continuare a lavorarci.


I 5 sono scesi dal carroponte.

GRAZIE!

Repubblica: qui


(12.08.09) BERGAMO-ABRUZZO BRIGATE DI SOLIDARIETA’ ATTIVA E’ rientrato dal campo di Camarda (Aq) uno dei quattro gruppi dei circa 80 ragazzi che dalla bergamasca (e qualcuno anche dalla Valcavallina) stanno dando vita alle Brigate di Solidarietà Attiva impegnate nelle tendopoli dei terremotati dell’Abruzzo. Un’esperienza, importante e innovativa, di mobilitazione sociale diretta, promossa dal Prc ma aperta anche a non tesserati, da valorizzare ed “esportare”. Documenti. Liberazione 08.08.09: qui; il contributo di Roberta: qui; alternainsieme 14.07.09: qui.
FOTO:
QUI


Il problema “veramente pesante” dei rifiuti abbandonati è stato così affrontato dalla local-polizia dei Colli. Tra i pizzicati, dichiara il Comandante, “non ci sono solamente extracomunitari”. In seguito ad una sommaria ricognizione fra i siti istituzionali dei 7 comuni del Consorzio (Albano, Brusaporto, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Gorlago, San Paolo d’Argon, Torre de’ Roveri), abbiamo tuttavia notato che le info per il conferimento dei rifiuti o non ci sono o, sia pure in diverso grado fra un sito e l’altro, non sono facilmente reperibili o sono incomplete e poco chiare. In nessuno dei siti abbiamo trovato indicazioni in una qualche lingua straniera, nonostante gli immigrati stiano raggiungendo o superando il 10% della popolazione. L’Eco 10.08.09: qui