Categoria: Diritto alla salute

Per rafforzare davvero la sanità pubblica, firma e vota per Unione Popolare

“Basta con la logica del profitto. Io sono per una sanità pubblica, di alta qualità e totalmente gratuita” (Gino Strada, 1948-2021) Il taglio della spesa per il Servizio Sanitario Nazionale sta portando a disservizi e a disagi crescenti: in tutta Italia mancano medici e infermieri negli ospedali; in Lombardia mancano più di 1000 medici di …

Continua a leggere

“Case e Ospedali di Comunità: un servizio pubblico, non un affare per la sanità privata”- Sabato 21 maggio, assemblea pubblica a Seriate (bg)

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (aprile 2021) è scritto a chiare lettere che “L’obiettivo principale della Componente 1 (della missione 6 Salute) è quello di potenziare il Servizio Sanitario Nazionale, allineando i servizi ai bisogni delle comunità e dei pazienti, anche alla luce delle criticità emerse durante l’emergenza pandemica”.Ciò nonostante, la Giunta Regionale …

Continua a leggere

L’assemblea pubblica “No alla nuova legge sanitaria della Regione Lombardia. Difendiamo la sanità pubblica” (Bergamo, 7 aprile)

Il 7 aprile sera, presso il Centro Culturale La Porta in Bergamo, ha avuto luogo l’assemblea pubblica “No alla nuova legge sanitaria della Regione Lombardia. Difendiamo la sanità pubblica”. L’assemblea ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e le relazioni presentate sono state calorosamente applaudite. Hanno parlato come relatori il dott. Vittorio Agnoletto (Medicina Democratica), il …

Continua a leggere

“No alla nuova legge sanitaria della Regione Lombardia. Difendiamo la sanità pubblica”. ASSEMBLEA PUBBLICA Bergamo, giovedì 7 aprile

Invito alla assemblea pubblica II 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la “nuova” legge sanitaria della Regione Lombardia (approvata il 30 novembre dal Consiglio Regionale a maggioranza Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e soci minori). Tale legge si pone in sostanziale continuità con il processo (avviato con la Legge Formigoni del 2009 e a …

Continua a leggere

Bergamo. 18 marzo, giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19. Noi preferiamo commemorare in un altro modo!

Avviene per il secondo anno consecutivo. Noi cittadini di Bergamo, città martire, colpita dal Covid nel marzo-aprile del 2020, quando prese rapidamente piede un gigantesco focolaio che fece un numero spaventoso di vittime , ci troviamo a commemorare in solitudine i nostri morti, esclusi dalle cerimonie istituzionali. Stato, regione e comune lasciano i parenti delle …

Continua a leggere

(26.02.22) Seriate. No alla privatizzazione della sanità – Verità e giustizia per le vittime del Covid – [assemblea rimandata]

Sabato 26 febbraio dalle 14.30, Auditorium Biblioteca civica, Via Italia 58, Seriate (BG) ———————————— SERIATE: SOSPESA L’ASSEMBLEA SUI TEMI DELLA SANITA’ E DEL COVID PREVISTA SABATO 26 FEBBRAIO C/O BIBLIOTECA CIVICA Di fronte al gravissimo evolversi della crisi ucraina e per permettere di partecipare alle mobilitazioni contro la guerra previste nella giornata di sabato 26 …

Continua a leggere

LA NUOVA LEGGE SULLA SANITA’ DELLA GIUNTA REGIONALE LOMBARDA NON GARANTISCE IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI/E (art. 32 della Costituzione)

Il 30 novembre, il Consiglio Regionale ha approvato (con i voti favorevoli della maggioranza di centro destra) il progetto presentato dalla Giunta di revisione della legge regionale 23/2015 (la cosiddetta “riforma Maroni”) che regolerà la sanità pubblica in Lombardia per i prossimi anni. La nostra valutazione è che la Giunta Regionale sembra non avere imparato …

Continua a leggere

(05.06.21) Albino (bg). Banchetto, volantinaggio e conferenza stampa del Coordinamento per il Diritto alla Salute: No brevetti sui vaccini; cambiare la sanità in Lombardia; verità e giustizia per le vittime del Covid

Sabato 5 giugno il Coordinamento per il diritto alla Salute di Bergamo promuove ad Albino un banchetto con volantinaggio e conferenza stampa, in Piazza della Libertà nei pressi del Muncipio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Tale iniziativa si sarebbe dovuta svolgere sabato 29 maggio nell’ambito della giornata europea per il diritto alla salute, ma …

Continua a leggere

(29.05.21) Albino (bg). Banchetto e conferenza stampa del Coordinamento per il Diritto alla Salute – Bergamo e provincia: No brevetti sui vaccini; cambiare la sanità in Lombardia; verità e giustizia per le vittime da Covid

Sabato 29 maggio il Coordinamento per il diritto alla Salute di Bergamo e provincia aderisce e partecipa alla mobilitazione europea per la sanità pubblica. Saremo dalle 10 alle 12 con un presidio e un banchetto ad Albino, in Via Mazzini 178-182 (nei pressi di Banca Intesa) , in connessione con tante altre piazze in Italia …

Continua a leggere